Spadafora, al via la mostra “La Pratica della Pittura”. Viaggio attraverso la Sicilia contemporanea

Un evento ricco di eventi per l’inaugurazione di ieri della mostra “La pratica della pittura. Perizia e ricerca nella Sicilia contemporanea” a cura di Ivan Quaroni e Chiara Canali. In occasione dell’apertura dell’ultima esposizione della fortunata Rassegna “Contemporary Art in Sicily – Spadafora”, il numeroso pubblico intervenuto al castello di Spadafora è stato affascinato nei vari momenti in cui si è svolto l’articolato programma della serata.

A dare il via alla serata l’inedito Video Mapping sul castello realizzato da Vincio Siracusano. Un susseguirsi di forme geometriche e giochi di luce che hanno animato le mura del castello. Uno spettacolo sicuramente interessante, in grado di stupire anche gli ignari passanti delle vicine strade del comune tirrenico.

A seguire, subito dopo, l’inaugurazione vera e propria della mostra a cui sono intervenuti il consigliere comunale di Spadafora e supervisore del progetto, Antonio D’Amico, Salvina Cordaro per l’Ati Inart, i curatori Ivan Quaroni e Chiara Canal e Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte.

“Senza la pretesa di essere esaustivi, abbiamo compiuto una selezione dei protagonisti della scena artistica contemporanea degli ultimi dieci anni –spiegano i curatori Ivan Quaroni e Chiara Canal- Una raccolta di pittori siciliani con una prospettiva di respiro internazionale, espressione dei diversi stili, dal figurativo all’astratto, con l’utilizzo di diverse tecniche e colori. Siamo sicuri che questa nuova mostra saprà stupire e meravigliare”.

Presenti alla serata anche alcuni degli autori protagonisti dell’esposizione: Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Emanuele Giuffrida, Giovanni Iudice, Ranieri Wanderlingh e William Marc Zanghi. Alla loro presenza si sono accompagnati con le proprie opere gli altri artisti della mostra: Alessandro Bazan, Giuseppe Bombaci, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Filippo La Vaccara, Francesco Lauretta, Vincenzo Todaro e Giuseppe Veneziano.

Una vera e propria serata all’insegna dell’arte che ha messo in risalto quanto fanno finora nell’ambito del progetto d’arte incentrato su Spadafora e sull’arte siciliana contemporanea. Un incontro ricco di sorprese arricchito della musica del sassofonista Nat Minutoli e del pianista Peppe Arena, entrambi musicisti di grande spessore dal non indifferente curriculum artistico.

La mostra La pratica della pittura potrà essere vitata, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

Salvatore Di Trapani