Contratti in scadenza per i vigli concorsisti, per la Cisl ci sono le soluzioni

Contratti in scadenza per i vigli concorsisti, per la Cisl ci sono le soluzioni

Redazione

Contratti in scadenza per i vigli concorsisti, per la Cisl ci sono le soluzioni

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2019 - 08:00

«Ci sono tutte le condizioni per poter contrattualizzare i vigili concorsisti in maniera stabile e definitiva nel rispetto delle norme nazionali. A partire dal “Decreto Sicurezza” che ha introdotto alcune disposizioni speciali e derogatorie rispetto al regime ordinario per le assunzioni a tempo indeterminato in materia di assunzioni del personale di polizia locale».

A sostenerlo è la Cisl Funzione Pubblica dopo l’incontro a Palazzo Zanca in vista dell’imminente scadenza degli undici dei diciannove contratti dei Vigili concorsisti. 

Per il sindacato la “proroga assistita” dei contratti è solo una soluzione tampone che non mette in sicurezza i lavoratori interessati. 
«L’impegno dell’Amministrazione – ritiene la Cisl Fp – deve essere volto a dare piena attuazione alle leggi vigenti che in materia di Polizia municipale consentono di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato, in deroga, utilizzando le ordinarie capacità assunzionali derivanti dalle cessazioni intervenute in questi anni».


La posizione della Cisl Fp è stata espressa al tavolo dal dirigente sindacale Piero Allegra e coincide con la posizione espressa dall’Anci.
«Bisogna lavorare subito sulla programmazione del fabbisogno del personale e sulla trasformazione dei relativi contratti da tempo determinato a tempo indeterminato», ha detto Allegra. 


L’incontro è stato aggiornato perché i rappresentanti dell’Amministrazione hanno ritenuto dover approfondire la materia ma, intanto, secondo la Cisl Fp è necessario attivare le procedure per la “proroga assistita”.

Un commento

  1. Ma quanti di questi concorsisti sono disposti a fare i vigili? molti hanno già trovato lavoro stabile e non credo abbiano intenzione di stare sulla strada. Visto che saranno pochi , perchè non allargare l’assunzione ad altri concorsisti che magari non sono tra i venti ma tra i 100 e cosi risolvere una parte del problema di carenza di personale?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007