Il capo di Gabinetto del Ministro per l'Integrazione ha inviato alla presidente del consiglio comunale Emilia Barrile una nota di ringraziamento per la vicinanza espressa dal civico consesso dopo gli episodi razzisti nei confronti della Kyenge.
Nel giorno dell’insediamento del Consiglio Comunale la primissima uscita ufficiale dei 40 membri del Civico Consesso era iniziata con alcuni interventi di vicinanza e solidarietà nei confronti del Ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge. La Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, subito dopo essere stata eletta in quello stesso giorno dai colleghi, ha deciso di far giungere direttamente a Roma la solidarietà messinese contro ogni forma di violenza e razzismo. L’attesto di vicinanza rivolto al Ministro Kyenge non è passato inosservato e così proprio dal Ministero è giunta sul tavolo della presidente Barrile una lettera di ringraziamento. “Nel manifestarle, a nome del Ministro, il suo personale ringraziamento per la solidarietà espressa e per le parole di incoraggiamento per la prosecuzione del lavoro, che ci vede impegnati a realizzare quei principi comuni a tutti coloro che credono nella democrazia e sperano in una società civile che abbia sempre più coscienza delle diverse culture e dei diritti di chi affronta, nella comunità ospitante, difficoltà e disagi per la sua provenienza, le invio i miei migliori saluti”. La firma in calce è quella del Capo di Gabinetto del Ministro che ha così fatto giungere a Messina il grazie per quel gesto di solidarietà.
Propongo al neo Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile di invitare ufficialmente il ministro per l’integrazione Cecile Kyenge a Messina, in modo da farle conoscere direttamente la realtà multiculturale in cui la città vive e il grande spirito di accoglienza e integrazione che negli anni Messina si è resa protagonista nei confronti delle varie comunità presenti: filippina, cingalese, cinese, rumena, e così via.