E’ il giorno di “ Mobilitiamo Messina”: protestano lavoratori, sindacati, studenti e cittadini

E’ il giorno di “ Mobilitiamo Messina”: protestano lavoratori, sindacati, studenti e cittadini

E’ il giorno di “ Mobilitiamo Messina”: protestano lavoratori, sindacati, studenti e cittadini

Tag:

sabato 21 Gennaio 2012 - 10:43

Intorno alle 10,30 di stamane, il Comitato promotore si è riunito a piazza stazione per rivendicare il diritto alla mobilità sia locale che regionale e nazionale

Tutti in piazza a protestare contro i tagli effettuati da Ferrovie dello Stato. E’ il giorno della manifestazione cittadina “Mobilitiamo Messina” , organizzata dall’omonimo Comitato per dire no alla ridimensionamento dei treni ed alla conseguente perdita di posti di lavoro. Punto di raccolta della protesta, programmata da giorni, la stazione centrale, divenuta luogo simbolo della vertenza Servirail, che tiene con il fiato sospeso 85 lavoratori ed altrettante famiglie, e della vertenza Ferrotel.
Intorno alle 10,30 di stamane, il Comitato promotore, del quale fanno parte una pluralità di associazioni, sindacati e partiti politici (Api, Associazione L’Altra Città, Cgil, Cna, Circoli Socialisti, Circolo Walter Tobagi, Comitato Pendolari dello Stretto, Confapi, Dimensione Trasporti, Fast. Fed.dei Verdi, Idv, Lega Autonomie locali, Lega Coop, Officina delle Idee, Orsa, Pd, Rif. Comunista, Sel, Ugl) si è riunito a piazza stazione per rivendicare il diritto alla mobilità sia locale- con i casi Atm, Metromare, Metroferrovia- che regionale e nazionale –con infrastrutture e vertenza Fs.
Più volte, in questi giorni, il Comitato “Mobilitiamo Messina” ha sottolineato come il taglio dei treni abbia inevitabili ripercussioni sul lavoro. E Messina non può permettersi di perdere posti lavoro.

Pochi dati disegnano l’abbandono progressivo ma continuato nel tempo da parte di Fs. Al 14 dicembre 2008 l’offerta treni di FS dalla Sicilia verso il centro nord prevedeva 4 treni per Milano, 2 per Torino, 5 per Roma, 1 per Venezia per un totale di 6162 posti suddivisi in 116 carrozze, 216 posti di 1° classe, 3604 di 2° classe, 1020 cuccette confort, 776 ordinarie e 546 posti in vagone letto.
All’11 dicembre 2011, ovvero l’ultimo taglio subito che ha portato al licenziamento su tutto il territorio nazionale di 800 addetti ai treni notte, 85 dei quali nella sola area di Messina, l’offerta è di 1 treno per Milano diurno e 5 per Roma per complessive 48 carrozze, 432 posti di 1° classe, 2176 in 2° , 1152 cuccette ordinarie e 432 confort, 90 posti in vagone letto.
Nel manifesto di Mobilitiamo Messina si evidenzia come il Piano industriale 2011 – 2015 di FS per un impegno complessivo di 27 miliardi di euro prevede appena il 2% di risorse per la Sicilia. .
A ribadire la necessità di ottenere il ripristino dei treni, tutti gli interventi che uno dopo l’altro hanno scandito il tempo della Protesta di questa mattina. Forte la denuncia dei lavoratori ma anche quella di passeggeri che hanno descritto come nel tempo il servizio sia scaduto, si sia ridotto fino a spingere l’utenza verso altri vettori.
“Il precedente Governo ha penalizzato fortemente il nostro territorio spostando risorse e investimenti al nord. Ora occorre cambiare il passo e riportare al Sud oltre che a Messina treni, risorse per ammodernamento e infrastrutture, lavoro. Un diritto per il quale Mobilitiamo Messina continuerà a lavorare”, ha detto il segretario della Cgil di Messina Lillo Oceano nel suo intervento che ha chiuso la manifestazione.

3 commenti

  1. Mi dispiace di non essere stata presente, ma purtroppo non sapevo fosse a quell’ora. Vi prego però di continuare a lottare non solo per i sacrosanti diritti dei lavoratori,ma anche per quelli di tutti i Siciliani che vogliano continuare ad utilizzare il treno per raggiungere il nord(e viceversa)e per evitare che la Sicilia venga danneggiata sul piano commerciale e turistico.

    0
    0
  2. che figura!!! Le solite 50 sigle e i soliti volti. 150 in tutto …che pena.

    0
    0
  3. Per chi non c’era naturalmente!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007