Coronavirus. “Accattacca'”: il portale web per il commercio messinese

Coronavirus. “Accattacca’”: il portale web per il commercio messinese

Emanuela Giorgianni

Coronavirus. “Accattacca’”: il portale web per il commercio messinese

Tag:

sabato 11 Aprile 2020 - 07:59

#coronavirus ACCATTACCÀ: nasce il portale web dedicato al commercio messinese per combattere insieme la crisi COVID-19

Accattaccà è una piattaforma web dedicata al commercio siciliano, e messinese in particolare, in un momento in cui, a causa dell’emergenza Covid-19, l’economia del territorio ha subito un colpo durissimo. Da questa premessa nasce il progetto, risposta solidale e trasversale alla crisi.

Valorizzare il territorio

Il sito web, a breve online, prende vita da una proposta del Movimento Cambiamo Messina dal Basso, sposata dalla Pro Loco Messenion- Messina Centro. L’obiettivo è incentivare l’acquisto di prodotti del territorio, rafforzandone l’economia e al tempo stesso valorizzando le risorse locali. L’intero tessuto economico del nostro Paese, infatti, ha inevitabilmente subito un brusco stop e, ancor di più, il territorio messinese, già abbondantemente provato da una stagnazione di lunga data.

Intervento solidale

I commercianti e i loro dipendenti non soltanto si sono ritrovati, da un giorno all’altro, senza entrate e senza stipendio ma, aspetto altrettanto preoccupante, vige per loro l’incertezza assoluta sui tempi di durata di una simile situazione. Per queste ragioni Accattaccà si propone come uno strumento di intervento solidale, diretto ed immediato, fatto di piccoli gesti, ma concreti ed efficaci. L’azione del progetto è mirata all’acquisto di prodotti nel proprio territorio per far incontrare in rete le esigenze di esercenti e consumatori. I primi necessitano di liquidità per poter consentire alle proprie attività di ripartire, i secondi sono alla ricerca di buone offerte per acquistare tutti quegli articoli che più amano, nei loro negozi di riferimento, i negozi di Messina.

Gli Accattabuoni

Come avviene l’incontro tra domanda e offerta?

Sul portale gli utenti troveranno tante attività commerciali, divise per categorie merceologiche. Ognuna di esse proporrà voucher di acquisto solidali: gli “Accatta buoni”, a cui verrà applicata una particolare scontistica. Sarà facile e veloce comprare le colazioni del bar dove andavi ogni mattina, o i capi d’abbigliamento preferiti nel tuo negozio di fiducia, la pizza del sabato sera, o i servizi del tuo parrucchiere. Acquisti loro oggi per spenderli alla fine dell’emergenza, quando le attività avranno riaperto i battenti.

Con vantaggi per tutti: il risparmio per i consumatori che comprano a prezzi inferiori al normale e un’iniezione di liquidità per gli imprenditori locali bloccati dalla crisi.

Valore sociale

Acquistare su Accattaccà è inoltre un gesto dall’alto valore sociale, in quanto contribuisce a sostenere le nostre aziende e la nostra economia, non quella di realtà distanti, magari affiliate a colossi dell’e-commerce.

L’immagine

Accattaccà punta su un’immagine energica e accattivante a partire dal nome, che prende spunto dalla lingua siciliana e sottolinea l’attaccamento alle radici ma, al tempo stesso, invita a fare acquisti nel proprio territorio. In linea con il sicilian style, il logo raffigurante la ruota dei nostri carretti siciliani, simbolo di movimento e ripartenza, all’interno della quale viene posizionato il classico “pin” utilizzato come puntatore nelle mappe.

L’iniziativa gode del supporto di Confesercenti Messina, Confartigianato Imprese Messina e Confcommercio Messina.

Il sito web è realizzato grazie alla collaborazione di:

Subversiva ADV– Comunicazione e digital design

Ieeng Solution s.r.l.– Sviluppo software web e app

La pagina Facebook del sito è consultabile al link https://www.facebook.com/accattaca/?epa=SEARCH_BOX

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007