Coronavirus, la minoranza di Furci destina il gettone di presenza ai bisognosi

Coronavirus, la minoranza di Furci destina il gettone di presenza ai bisognosi

Carmelo Caspanello

Coronavirus, la minoranza di Furci destina il gettone di presenza ai bisognosi

Tag:

giovedì 02 Aprile 2020 - 17:33

Presentata una mozione al presidente del Consiglio sulle misure urgenti da adottare a sostegno delle famiglie e delle aziende economicamente in difficoltà"

FURCI SICULO – I consiglieri comunali di minoranza hanno rinunciato al gettone di presenza per tutto il 2020. «Costituiremo un fondo speciale Covid-19», dicono nel contesto di una mozione indirizzata al presidente del civico consesso, Carmelo Maccarrone, sottoscritta da Sandro Triolo, Paolo Mascena, Rosaria Ucchino e Agatino Pistone.

Misure urgenti

Si tratta di un documento sulle misure urgenti da adottare a sostegno delle categorie economiche in sofferenza a causa dell’emergenza. I 4 esponenti dell’opposizione intendono impegnare  sindaco e Giunta affinché «si attivino con celerità, facendo proprie le nostre indicazione, nonché quelle che provengono dal Governo nazionale». Che consistono nel «sospendere subito il pagamento di tutti i tributi locali per 6 mesi (salvo verifica dell’andamento della crisi sanitaria in corso). E, una volta terminato questo periodo, approvare un Piano di rateizzazione di 24 mesi (a interessi 0) per quanto dovuto dai cittadini utenti nel 2020».

Sostegno ai bisognosi

Il capogruppo di minoranza evidenzia che ciò «è finalizzato a sostenere a sostenere le famiglie e le aziende che versano in una situazione sempre più grave di difficoltà finanziaria dovuta ai drastici cali di incassi e di fatturato. Nel concreto, chiediamo misure di tutela economica delle attività commerciali e produttive, finalizzate a uno sgravio fiscale. A partire dallo sconto sulla Tari (tassa sui rifiuti) per 3 mesi. Chiediamo anche la sospensione della Tosap (la tassa di occupazione del suolo pubblico) per tutto il 2020 e l’applicazione del minimo delle aliquote per l’Imu». La minoranza parla anche di misure a tutela economica delle famiglie. «Ci riferiamo alla sospensione per 6 mesi, da marzo – scrivono i consiglieri – dei fitti degli immobili comunali».

L’obiettivo della minoranza

L’obiettivo dell’opposizione è di cominciare a trovare soluzioni «per quanto nelle possibilità dell’Amministrazione – sottolinea il capogruppo – in vista della pesante crisi economica che purtroppo coinvolgerà, inevitabilmente, le numerose attività commerciali, i piccoli imprenditori, gli autonomi, le partite Iva. E le tante famiglie e cittadini che saranno costretti a subire, restando a casa, il pesante fardello della crisi economica. È necessario e urgente – conclude Triolo – che il Comune, sindaco in testa, dia un segnale di vicinanza alla collettività attraverso iniziative per alleggerire al comunità».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007