Tirreno

Coronavirus. Milazzo, la proposta: sinergia con volontariato per supporto agli anziani

Coinvolgere le associazioni di volontariato per fornire supporto agli anziani di Milazzo, così da evitare il rischio di un eventuale contagio da coronavirus. Questa la proposta di 28 consiglieri comunali: Maria Magliarditi, Rosario Piraino, Francesco Alesci, Mario Sindoni, Maurizio Capone, Giuseppe Midili, Lydia Russo, Franco Russo, Francesco De Gaetano, Gianfranco Nastasi, Franco Mario Coppolino, Santino Saraò, Gaetano Nanì, Giovanni Di Bella, Stefania Quattrocchi, Simone Magistri, Valentina Cocuzza, Franco Rizzo, Antonio Foti, Pietro Formica, Massimo Bagli, Damiano Maisano, Alessio Andaloro, Antonino Italiano, Alessandro Oliva, Luigi Puliafito, Fabrizio Spinelli e Carmela Manna.

Nessun caso positivo, ma prevenzione e supporto

Dopo le disposizioni del sindaco, che volevano la sospensione dei mercati e la limitazione degli accessi agli uffici comunali, si punta adesso alla tutela degli anziani per i quali si consiglia di evitare la frequentazioni di luoghi troppo affollati. Al momento, è bene sottolinearlo, NON sono stati registrati casi positivi al Covid-19 nel messinese e si tratta, dunque, di iniziative puramente PREVENTIVE.

«Lo scopo –hanno spiegato i consiglieri– è quello di dare un aiuto concreto alle persone anziane per alcune attività che richiedono di uscire di casa e magari percorrere tragitti a piedi non brevi oppure fare le code, ad esempio in farmacia o in posta per ritirare un pacco fermo, restando il fatto che per tematiche di natura sanitaria i cittadini dovranno rivolgersi ai medici di famiglia o agli altri riferimenti del servizio sanitario nazionale».