Coronavirus. Musumeci: "Una mascherina per ogni siciliano"

Coronavirus. Musumeci: “Una mascherina per ogni siciliano”

Redazione

Coronavirus. Musumeci: “Una mascherina per ogni siciliano”

Tag:

sabato 02 Maggio 2020 - 11:12

Destinatari, in questa prima fase, sono i 374 Comuni inferiori ai 50 mila abitanti

Una mascherina per ogni siciliano. Su disposizione del governatore Nello Musumeci, la Protezione civile regionale, affiancata dall’Esercito, sta completando la distribuzione di oltre tre milioni e mezzo di pezzi in tutte le province dell’Isola.

Destinatari, in questa prima fase, sono i 374 Comuni inferiori ai 50 mila abitanti, che provvederanno, a loro volta, alla consegna ai cittadini. Nei prossimi giorni, si procederà ad assegnare altri due milioni e mezzo di dispositivi di protezione ai capoluoghi di provincia e ai restanti grossi centri.

«E’ solo un atto simbolico – sottolinea il presidente della Regione – perche siamo consapevoli dell’importanza di dover indossare, anche nei prossimi mesi, le mascherine come forma di tutela dal contagio del Coronavirus. Un utilizzo che deve servire anche da deterrente per farci ricordare di prestare la massima attenzione, in ogni momento della giornata, e non pensare che tutto sia finito. Abbiamo potuto procedere a questa distribuzione straordinaria, dopo quelle già fatte per le strutture sanitarie dell’Isola – ricorda Musumeci – grazie all’iniziativa di approvvigionamento autonomo, attraverso la sinergia con l’Upcm (University of Pittsburgh Medical Center, centro medico dell’Università di Pittsburgh), che gestisce con noi l’Ismett a Palermo, 150 tonnellate di materiale sanitario, visti i ritardi iniziale di consegna da parte dello Stato».

Dall’inizio dell’epidemia, la Regione ha già distribuito quasi sei milioni di mascherine. E ancora tre milioni di guanti e un milione di altri dispositivi tra camici, calzari, tute e cuffie. A beneficiarne sono state, principalmente: strutture sanitarie, case di riposo per anziani, residenze sanitarie assistite, Comuni, Prefetture, Forze dell’Ordine, Esercito, ex Province, carceri, dipartimenti regionali, Confcommercio e Confesercenti. Tra gli altri materiali sono stati consegnati anche 45 mila tra occhiali e visiere, oltre 205mila tamponi e kit diagnostici e poco meno di 40 mila apparecchi sanitari.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Io ho richiesto le mascherine alla circoscrizione 5 più di 2 settimane fa ed ancora non ho visto niente. Altro che mascherine per tutti. Aspetta e spera

    0
    0
  2. Una mascherina a ogni siciliano, un albero a ogni forestale, abolizione delle bollette, e benzina gratis, e più pelo per tutti, Musumeci La Qualunque almeno con le fesserie che dice fa ridere, visto che di concreto nulla.

    0
    0
  3. Se la dovrebbero mettere loro una maschera, pugno di incapaci: stanno affondando l’economia della Sicilia come se l’unico modo di morire fosse quello di contrarre il virus. Anche quando perdi il lavoro dopo anni di sacrifici e non dormi la notte pensando a come farai a ripartire quando hai sulle spalle la responsabilità di altri lavoratori e altre famigie anche questo è morire.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007