Coronavirus. "Se questa è una Repubblica fondata sulla Costituzione"

Coronavirus. “Se questa è una Repubblica fondata sulla Costituzione”

.

Coronavirus. “Se questa è una Repubblica fondata sulla Costituzione”

Tag:

. |
martedì 07 Aprile 2020 - 08:56

La riflessione di Callegari sul momento tragico che stiamo vivendo a livello nazionale e locale

Di seguito al riflessione di Carlo Callegari- delegato provinciale Partito animalista.

Rapporto uomo-ambiente

L’uomo è un “essere carente”,non avendo come gli altri animali istinto ed organi conformi all’ambiente. La precisione con cui la zanzara ci colpisce, un chirurgo la impara con l’esercizio costante e l’ausilio della tecnologia. Il rapporto dell’uomo col mondo è mediato dal linguaggio e dalla cultura. Per questo all’epidemia ogni popolo risponde diversamente. Agli italiani come bambini discoli aggrada consegnarsi a pedagoghi da trivio, e, da individualisti scettici ed egoisti furbi, forse irridono maliziosamente lo stoicismo civico degli svedesi, augurandosene magari l’insuccesso per non dover scoprire la loro viltà civica.

Indulgenti verso sè stessi

Così come l’ etica pubblica italiana, caratterizzata dall’indulgenza verso se stessi e severità verso gli altri, impreca senza rispetto per la rigorosa etica luterana dei tedeschi, che con il solo vocabolo die Schuld significano i due concetti, che noi italiani attribuiamo agli ambiti diversi della morale e della economia, di debito e di colpa. Per i tedeschi chi ha debiti ha colpa e chi ha colpe ha debiti, mentre noi non vediamo le colpe dei nostri debiti, eppure così evidenti: clientelismo feudale foraggiato con soldi pubblici, l’orgia delle cambiali elettorali, la corruzione endemica, l’evasione fiscale eticamente giustificata, la statalizzata criminalità organizzata. Quindi, se l’uomo è un essere carente, l’italiano,carente pure di cultura, lo è al quadrato. Dovendo plasmare senza l’immediatezza infallibile dell’istinto e senza la mediazione razionale della cultura, il nostro ambiente sociale è miserabile.

“Suoniamo le nostre campane”

In un organismo sociale senza anticorpi non meraviglia che “pervenne” troneggiando su di noi un “bombetta” auto”nuncupato”e ci intimò con squillo di trombe, becero nel linguaggio, non per vezzo ma nella persona, di isolarci in casa. E’ l’ora di far “suonare le nostre campane”, gli articoli 13-16-32 della Costituzione, l’unica autocertificazione valida.

Carlo Callegari delegato provinciale Partito Animalista

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007