Nuova opportunità per registi siciliani

Nuova opportunità per registi siciliani

Redazione cultura

Nuova opportunità per registi siciliani

Tag:

lunedì 17 Dicembre 2018 - 06:12
Cortometraggi

L'edizione 2019 del Fotogramma d'Oro Short Film Festival, in programma a Messina dal 22 al 25 maggio 2019 presso il Cinema Multisala Apollo, e dedicata alla memoria dell’attore messinese Adolfo Celi, tra le novità prevede il Fotogramma d'Oro Trinakrios che sarà assegnato dalla Giuria al migliore cortometraggio girato in Sicilia da autore nato in Sicilia e/o che vive ed opera nell'Isola.

Quest’altro premio ufficiale si aggiunge ai consueti Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo e al Fotogramma d’Oro Campus.

Il direttivo della Federazione Nazionale Cinevideoautori, in accordo con la Direzione artistica del Festival, con l’introduzione del terzo Fotogramma d'Oro, vuole dare risalto agli autori siciliani che con le loro opere valorizzano il territorio natio.

Sono numerosi i quanti registi, ormai giunti ad altissimi livelli artistici, che hanno avuto i natali in Sicilia: si pensi al Premio Oscar Giuseppe Tornatore, a Salvatore Scimeca, Aurelio Grimaldi, Roberto Andò, Marco Amenta, Luca Guadagnino, Ciprì e Maresco, e ancora Roberta Torre, siciliana di adozione, Emanuele Crialese, figlio di genitori siciliani, ai registi messinesi Francesco Calogero, Massimo Coglitore, Christian Bisceglia ed a quanti altri, invece, hanno ambientato le loro opere sul territorio siciliano.

Molti di loro hanno scelto di lasciare la Sicilia per motivi che non conosciamo, forse, come suggerisce il direttore artistico del festival, Francesco Coglitore, ascoltando le parole di Alfredo (Philip Noiret) rivolte a Salvatore in Nuovo Cinema Paradiso: “Vattinni! Chista è terra maligna”

“Un'isola che, come una sirena, attrae con il suo fascino ma, al tempo stesso, respinge. Sappiamo solo che nelle proprie opere, chi più chi meno, hanno voluto valorizzare la cultura, le tradizioni, i luoghi, i riti siciliani” continua Coglitore, “Per questo motivo, nell'edizione 2019 del Festival, è stato deciso di introdurre il Fotogramma d'Oro Trinakrios, la cui denominazione nasce parafrasando le ormai fin troppo utilizzate espressioni alternative a Trinacria. Il nuovo premio intende essere quindi un riconoscimento al lavoro di un artista siciliano, di origine o di adozione, il quale ambientando il proprio film in Sicilia contribuisce a far conoscere alcuni aspetti, anche sconosciuti ed inediti, della sua Terra. Ci auguriamo quindi una vasta partecipazione di autori siciliani, così da favorire una leale competizione tra coloro che amano mettersi in gioco, confrontarsi, condividere idee e progetti ed accettare con umiltà il risultato finale”.

La scadenza per l’iscrizione e l’invio delle opere è fissata per lunedì 4 febbraio 2019.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007