Conclusa l'operazione "Mare sicuro 2012"

Conclusa l’operazione “Mare sicuro 2012”

Conclusa l’operazione “Mare sicuro 2012”

Tag:

martedì 25 Settembre 2012 - 10:22

In totale sono stati eseguiti oltre 2000 controlli su tutto il territorio di competenza, rilevati oltre 100 trasgressioni di carattere amministrativo e trasmesse 10 notizie di reato alla competente Procura della Repubblica. E' stata inoltre avviata l’attività di censimento degli scarichi in mare: la spiaggia di Roccalumera al primo posto per degrado nella depurazione dei liquami fognari

Si è conclusa il 9 settembre scorso l’operazione “Mare Sicuro 2012”. Tale attività, svolta secondo le disposizioni impartite dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha visto il personale impegnato in numerosi controlli volti a vigilare e garantire il corretto utilizzo delle spiagge e la sicurezza in mare dei bagnanti.
In totale sono stati eseguiti oltre 2000 controlli su tutto il territorio di competenza, rilevati oltre 100 trasgressioni di carattere amministrativo e trasmesse 10 notizie di reato alla competente Procura della Repubblica.
La maggior parte degli illeciti amministrativi sono stati sanzionati a carico di diportisti responsabili di trasgressioni alle norme inserite nell’ordinanza di sicurezza balneare. Tale attività di controllo è stata possibile grazie alla metodologia d’intervento terra – mare messa in pratica quest’anno, potendo contare sulla collaborazione di uomini e mezzi della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Messina. Alla luce dei risultati ottenuti, risulta quindi doveroso sottolineare il rispetto delle prescrizioni inserite nella nuova ordinanza
di sicurezza balneare, in quanto strettamente correlate alla sicurezza dei bagnanti, atte a scongiurare drammatici scenari.
L’attività di Polizia Giudiziaria invece si è rivolta sostanzialmente all’accertamento sul corretto utilizzo del demanio marittimo. In tale contesto pregevole risulta l’attività portata a termine dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Torre Faro che, deferendo 11 persone all’Autorità Giudiziaria per abusiva occupazione si suolo demaniale, ha restituito al pubblico uso un ampio tratto di litorale dell’antico borgo marinaro di Torre Faro.
Nel medesimo contesto, congiuntamente alle amministrazioni locali e ai tecnici dell’Arpa, è stata avviata l’attività di censimento degli scarichi in mare del Compartimento Marittimo di Messina che sta portando importanti risultati in termini di individuazione di criticità relative alla corretta depurazione dei liquami fognari. In particolare è stato rilevato una stato di grave degrado presso la spiaggia del comune di Roccalumera, immediatamente segnalato alla competente Procura della Repubblica.
Anche quest’anno il personale della Capitaneria di Porto è stato impegnato duramente nel periodo a cavallo di Ferragosto ed in particolare si rileva lo sforzo messo in campo dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Giardini Naxos che, in stretta collaborazione con gli uomini della Polizia Locale e della Protezione Civile, ha svolto un’intensa attività preventiva e repressiva contro la consueta accensione di fuochi e l’attendamento in spiaggia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007