Covid, anche il Policlinico di Messina "a caccia" di varianti

Covid, anche il Policlinico di Messina “a caccia” di varianti

Alessandra Serio

Covid, anche il Policlinico di Messina “a caccia” di varianti

Tag:

martedì 16 Marzo 2021 - 17:38

Anche a Messina si analizzano le varianti del covid. Lo fa il Policlinico con dei test sul sequenziamento del virus. L'equipe lavorerà per tutta l'Isola

Ai laboratori del Policlinico G. Martino di Messina avviata la diagnostica molecolare per l’individuazione delle varianti SARS-CoV-2.

Grazie al lavoro svolto dalle strutture dirette dai professori Giuseppe Mancuso e Teresa Pollicino, l’Azienda fornisce ora alle strutture sanitarie preposte al controllo – a livello locale, regionale e nazionale – riscontri sulle cosiddette varianti inglese, sudafricana, brasiliana, nigeriana, californiana, scozzese e sarà inoltre in grado di aggiornare gli esami rispetto ad altre eventuali varianti.

I test diagnostici eseguiti prevedono l’utilizzo del sequenziamento di Sanger dell’intero gene “S”, che codifica per la proteina virale Spike, e del Next-Generation-Sequencing (NGS) dell’intero genoma di SARS-CoV2.

Già nei giorni scorsi gli esami effettuati presso l’Azienda avevano permesso di individuare i due casi di variante inglese contestualizzati a Castell’Umberto.

Si tratta di un supporto fondamentale, in questa fase della pandemia, fornito agli organismi sanitari preposti al contenimento del Covid-19. Un impegno che, ovviamente, si aggiunge all’attività di analisi dei tamponi che prosegue ormai da un anno“, spiega il Policlinico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007