Coronavirus

Covid Messina. Da oggi le domande per il rimborso delle utenze, ecco come fare

Da oggi, lunedì 16, sino a venerdì 20 novembre, è aperto l’Avviso Pubblico per l’accesso al rimborso utenze domestiche (luce, acqua, gas, bombole) relativo alle bollette in scadenza nei mesi di maggio e giugno, tra le misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da Covid-19.

Domande solo online

I cittadini che vogliono presentare istanza di rimborso delle utenze devono utilizzare esclusivamente la piattaforma online accedendo a questo indirizzo.

Il richiedente che effettua l’accesso per la prima volta deve seguire la procedura di registrazione (inserendo nei campi la mail di riferimento) e attendere che gli vengano comunicate le credenziali personali sulla mail registrata e rientrare nel sito Comune di Messina Family Card per effettuare l’accesso in piattaforma.

Se il richiedente ha già presentato la domanda online oppure se è già in possesso delle credenziali, accede all’area riservata cliccando sul pulsante “Accedi”.

I requisiti

L’Avviso prevede 3 tipologie di richiedenti: A) che nessun componente del nucleo familiare abbia percepito reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere e non sia stato destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (esempio Reddito di Cittadinanza, Naspi, Indennità di mobilità, cassa integrazione, pensioni varie, ecc.); B) che uno o più componenti del nucleo familiare abbiano percepito forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo. Non fanno reddito l’indennità di accompagnamento, il contributo di disabilità gravissima e l’indennità di frequenza; C) che uno o più componenti del nucleo familiare siano titolari di un reddito da lavoro dipendente di importo inferiore al Reddito di Cittadinanza di cui alla tabella A.

Numeri telefonici per il supporto

Solo i richiedenti che non posseggono la strumentazione adeguata (personal computer, tablet, smartphone, e-mail, stampanti) o coloro che, pur disponendo della dotazione digitale, non hanno le abilità per effettuare l’inserimento on line dell’istanza in maniera corretta, potranno rivolgersi agli sportelli istituiti nelle municipalità di appartenenza per avere il supporto necessario. Coloro che, oltre a non possedere la strumentazione adeguata o le abilità digitali, non possono recarsi alla Circoscrizione a causa di impedimento fisico certificato, permanente o temporaneo, della mobilità o della libertà, potranno contattare direttamente i numeri di riferimento della Messina Social City (320 0459542 o 388 1039638) per ricevere istruzioni in merito. Chiunque avesse difficoltà nella compilazione della domanda, per informazioni, potrà utilizzare i seguenti numeri telefonici 366 9396261; 366 9396419; 366 9396421.