Covid. Pochi vaccini, 21 Comuni messinesi rischiano zona rossa

Covid. Pochi vaccini, 21 Comuni messinesi rischiano zona rossa

Redazione

Covid. Pochi vaccini, 21 Comuni messinesi rischiano zona rossa

Tag:

lunedì 04 Ottobre 2021 - 16:41

Ben 13 su 21 sono della zona jonica, 7 tirrenici, solo uno dei Nebrodi. Hanno dieci giorni di tempo per raggiungere la soglia del 75 %

“Ci sono 21 Comuni del messinese, che rischiano di diventare zona rossa, se entro il 15 ottobre non avranno raggiunto l’obiettivo minimo fissato dal commissario nazionale per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, del 75% di immunizzazioni”. Lo dice il commissario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna.

Ben 13 su 21 sono della zona jonica: Scaletta Zanclea, Itala, Fiumedinisi, Alì, Alì Terme, Santa Teresa Riva, Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Castelmola, Gaggi e Giardini Naxos.

7 della zona tirrenica: Rometta, Valdina, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Leni, Lipari e Furnari. Solo uno, Tortorici, dei Nebrodi.

Questi 21 Comuni hanno un tasso di vaccinati tra il 50 e il 60 %, su una media regionale del 78 %.

“Ho inviato una lettera ai sindaci di questi Comuni per invitarli a portare avanti insieme all’ufficio emergenza Covid 19 e all’Asp di Messina tutte le iniziative possibili, oltre a quelle già in atto, per incentivare le vaccinazioni. La data del 15 ottobre non è, infatti, solo la data dell’entrata in vigore del green pass obbligatorio sul posto di lavoro, ma anche quella in cui la Regione valuterà provincia per provincia il raggiungimento del target minimo del 75 per cento. Dopo il 15 ottobre, questi Comuni potrebbero essere definiti come “zone ad alto rischio” con pesanti ripercussioni per la salute pubblica e anche con ricadute sulle attività economiche locali. Pertanto invitiamo le rispettive comunità ad una più ampia partecipazione alla campagna vaccinale”.

“Ritengo – prosegue Alagna –  che in questi Comuni sia necessario uno sforzo maggiore – anche perché le conseguenze gravi sarebbero non solo per  lavoratori, ma anche per il tessuto produttivo dei territori viste le conseguenze che la zona rossa comporta. Auspico dunque che nei prossimi dieci giorni le persone che ancora oggi hanno timore del vaccino si rendano conto della necessità di effettuare la vaccinazione per la loro salute, per quella degli altri cittadini e per non incorrere in sanzioni che potrebbero, oltremodo, danneggiare i loro territori”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. per favore per il bene della gente smettetela …

    0
    0
  2. Ma nn rompete ora state proprio esagerando

    1
    0
  3. Ma quando la finiranno con questi ricatti!!! Il decreto che disciplina l’assegnazione delle fasce di colore, non prevede il tasso di vaccinazione della popolazione, ma la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva o in reparti ordinari. Quindi queste minacce da parte del generale Figluolo e del presidente del ASP, sono fuori luogo. State estorcendo, sotto ricatto, una cosa che il singolo cittadino non intende fare.

    0
    0
  4. Premessa : sono dell’opinione che ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte.
    Ma in questa particolare questione non trovo giusto che persone – vuoi per paura o perchè influenzati da mala informazione o mal consigliati o per ideologia o per motivi personali (esclusi quelli che hanno motivazioni ritenute valide dalla scienza medica)- mettano in pericolo la vita di altri oltre che la propria- di cui però hanno il diritto di disporne se maggiorenni- e obblighino questi altri a restrizioni (zona rossa o arancione o altro o a esporsi a rischi anche gravi fino alla morte )- quelli che hanno esercitato il diritto a vaccinarsi. Se una persona vuole esercitare il libero arbitrio per la sua persona per scelta personale ritengo che nessuno è giustificato a condannarlo ma se la sua scelta priva qualcun altro della sua libertà o peggio lo espone a gravi conseguenze NON deve essergli permesso.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007