Covid Sicilia: al via l'operazione nonni. Entro fine mese vaccinati tutti gli over 80

Covid Sicilia: al via l’operazione nonni. Entro fine mese vaccinati tutti gli over 80

Rosaria Brancato

Covid Sicilia: al via l’operazione nonni. Entro fine mese vaccinati tutti gli over 80

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 11:33

Sono 300 mila gli over 80 registrati all'anagrafe ma risultano prenotati o vaccinati. in 200 mila. Per raggiungere gli altri 100 mila scatta l'operazione nonni

E’ stata chiamata “Operazione nonni” ed ha l’obiettivo di individuare tutti gli ultra ottantenni che non si sono ancora vaccinati e completare per tutti la prima dose entro aprile. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci che guida ad interim l’assessorato alla Salute, che guida ad interim.

Mancano 100 mila anziani

Da quando a marzo è stata avviata la vaccinazione dei più anziani, per i quali il vaccino destinato è principalmente quello di Pfizer (ma possono utilizzare anche Moderna per la vaccinazione domiciliare, e AstraZeneca per chi non ha patologie vulnerabili), su oltre trecentomila registrati all’anagrafe, hanno prenotato in circa duecentomila. A questi devono aggiungersi tutti quelli in case di riposo o in strutture socio-sanitarie che vengono vaccinati dalle Asp nelle rispettive residenze. Mancano all’appello, quindi, circa 100 mila super-anziani, cui vanno detratti coloro che non vivono più in Sicilia e quelli  che non intendono vaccinarsi.

Censimento e 700 farmacie

Per raggiungere questo target particolarmente esposto alla letalità del virus, la strategia disegnata dal presidente Musumeci parte da alcune direttrici fondamentali.  Si parte con il censimento personale di chi non ha mai prenotato (tutti i dati, infatti sono caricati sulla piattaforma Poste e riportano, per ogni cittadino, le informazioni anagrafiche e quelle ricavabili dalla tessera sanitaria) e con la conseguente loro “presa in carico”, attraverso i medici di famiglia e le amministrazioni comunali. In più, anche grazie all’imminente consegna del vaccino monodose Johnson & Johnson, verranno coinvolte oltre 700 farmacie che hanno dato la disponibilità per diventare sedi di vaccinazione.

Hub e centri vaccinali

La strategia, inoltre, si differenzia tra le aree metropolitane e i piccoli centri: nelle prime, l’apertura notturna degli hub vaccinali, come dimostrato a Palermo, consente ai familiari di portare i propri parenti in età avanzata a vaccinarsi con maggiore facilità; negli altri Comuni il contatto sarà quasi individuale, non potendosi escludere anche il coinvolgimento delle amministrazioni locali.

Obiettivo strategico

«L’obiettivo – sottolinea il governatore siciliano – è a portata di mano ed è strategico. Se è vero quello che il presidente Draghi ha ricordato in conferenza stampa, per “riaprire” prima bisogna mettere in sicurezza gli anziani. Discorso non diverso per il target 70-79 anni (come per i vulnerabili), per il quale la Sicilia registra un numero crescente di prenotazioni. In questo caso, la difficoltà è il vaccino di AstraZeneca, per il quale la popolazione nutre una forte perplessità».

Articoli correlati

3 commenti

  1. bonanno giuseppe 12 Aprile 2021 11:59

    non mi dite….invece di vergognarci che siamo gli ultimi insieme alla Basilicata ….facciamo proclami……ridicolo Musumeci…..meglio stare zittino per un pochino o no

    0
    1
  2. Tanti bei propositi e parole a cui purtroppo non corrispondono i fatti. Mia madre, anni 81, è stata prenotata per la prima dose di vaccino al 31 maggio.

    2
    0
  3. Ancora aspetto il domicilio per mio padre 84 enne.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007