L'Amministrazione comunale: "Ogni elemento utile sarà trasmesso alle forze dell’ordine per accertare le responsabilità"
MESSINA – La scorsa notte, ancora una volta, la zona di Cristo Re è stata teatro di esplosioni di botti illegali. Un episodio purtroppo prevedibile, che conferma la necessità di una presenza costante e di un’azione determinata da parte dell’Amministrazione comunale. Già due giorni fa, l’Amministrazione Basile aveva denunciato alle autorità competenti gravi episodi documentati grazie alle nuove telecamere di videosorveglianza recentemente potenziate. Le immagini avevano immortalato due soggetti mentre depositavano giochi pirotecnici lungo le scalinate del sagrato.
“Ma l’impegno non si ferma. Stiamo nuovamente analizzando tutte le registrazioni disponibili e raccogliendo, nel raggio di un chilometro quadrato, anche eventuali immagini provenienti da sistemi privati. Ogni elemento utile sarà trasmesso alle forze dell’ordine per completare il quadro delle responsabilità”, fa sapere l’Amministrazione comunale.
“È bene riflettere: a rimetterci non è l’Amministrazione, ma la città intera. Il dispendio di risorse umane e strumentali non è solo un onere amministrativo, ma una risposta necessaria per garantire ai cittadini il diritto alla quiete e alla sicurezza. È questo il compito istituzionale che ci siamo assunti e che continueremo a portare avanti. Parallelamente, non possiamo non rivolgere un appello alla comunità tutta, e in particolare agli adulti e agli educatori, affinché aiutino i più giovani a comprendere che il rispetto del contesto in cui si vive è un valore imprescindibile, ben più importante di un gesto effimero o di un like sui social”, conclude la nota dell’Amministrazione comunale.

Che gente di M. che c’è a Messina!
Vorrei solo ricordare all’amministrazione che non esiste solo il “centro” da tutelare e che nella piazza della chiesa di S. Nicolò a gazzi i fuochi d’artificio cadenzano il ritmo del sonno dei residenti da anni, anche sotto “l’occhio vigile” della polizia penitenziaria e da non dimenticare che a pochi metri è presente una casa di cura. Tutti i cittadini dovrebbero avere la stessa attenzione a prescindere dal quartiere …
se i controlli non sono efficaci allora a cosa servono???
…io continuo a chiedermi come fate a scrivere necessità di una presenza costante e di un’azione determinata da parte dell’Amministrazione comunale … e continuo a chiedermi se rileggete e se comprendete quello che scrivete …abbiate il coraggio di rimandare al mittente le note che l’amministrazione scrive sottolineando che NOI non pubblichiamo dichiarazioni inconcludenti !!!
Inasprire le pene, multare gli autori di qst scemenze, ed aggiungerei ai disturbatori della notte anche i proprietari degli allarmi sonori, degli appartamenti, che spesso partono senza motivo e non si spengono più, peggio dei petardi che durano qualche secondo.
Trogloditi
Ma una pattuglia della Municipale, troppo difficile? Perché non stare sul posto per qualche ora e controllare i documenti di chi gira senza motivo in zona? No, dobbiamo guardare spezzoni su spezzoni di riprese e poi constatare che i soggetti inquadrati non sono identificabili. Complimenti.