Risanamento. De Luca: "Niente spazio per i baraccati di professione"

Risanamento. De Luca: “Niente spazio per i baraccati di professione”

Ma. Ip.

Risanamento. De Luca: “Niente spazio per i baraccati di professione”

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 15 Agosto 2018 - 05:21

Il sindaco De Luca chiede dati più precisi al dirigente Signorelli

La stima è di circa duemila case per poter abbattere circa duemila baracche. Ma ovviamente servono dei numeri precisi. Il sindaco Cateno De Luca li ha chiesti al dirigente del Dipartimento, Domenico Signorelli, basandosi sull'ultimo censimento, quello fatto nel 2002.

Signorelli dovrà dire, entro il 25 agosto, quante sono le famiglie "baraccate" e da quante persone sono composte, di conseguenza quante case servono. Ma negli ultimi 16 anni qualcosa è cambiato. Quindi il dirigente dovrà indicare quanti alloggi sono già stati assegnati, i criteri usati per le graduatorie, l'esistenza di eventuali graduatorie da approvare. La relazione richiesta dovrà riguardare anche le delibere consiliari che hanno individuato le priorità di assegnazione e la residualità di famiglie in ambiti già oggetto di intervento, per completare l'azione dei manufatti esistenti.

Ad esempio sono stati appena completati 50 alloggi al Matteotti all'Annunziata e 46 a Camaro Sottomontagna. Manca il collaudo ma, nel frattempo, servono le graduatorie.

"Ora stiamo affrontando la parte più delicata della strategia di sbaraccamento – dice il sindaco De Luca – : i criteri per la formazione delle graduatoria per l’assegnazione delle abitazioni. Si pone il problema dei cosiddetti baraccati di professione (pochi per fortuna!), cioè di soggetti che si sono appositamente divisi per ottenere oltre al primo alloggio anche eventuali altri alloggi mediante l’occupazione abusiva delle baracche. Per noi i criteri sono chiari: censimento 2002 con accertata permanenza dal 1995 al 1998".

Un commento

  1. Rifare le domande per chi dice di aver diritto e solo dopo un controllo incrociato anagrafe e ufficio delle Entrate come oggi fanno con il Rei (ovviamente senza controlli reali ma documentali ) tra Comune e Inps .Una volta accettata la domanda per entrare in graduatoria dovrebbero essere le autorità a fare i controlli reali con delle indagine per la trasparenza della legalità.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007