Crocierismo, nel 2025 quasi 16 mln di euro spesi a Messina

Crocierismo, nel 2025 quasi 16 mln di euro spesi a Messina

Marco Olivieri

Crocierismo, nel 2025 quasi 16 mln di euro spesi a Messina

lunedì 03 Agosto 2026 - 12:20

L'Adsp riporta i dati sull'impatto nel territorio dei crocieristi e indica la strada per rafforzare la qualità dei servizi e le proposte ai turisti

MESSINA – Crocierismo: nel 2025 Messina è salita al sesto posto con 800mila passeggeri nella classifica nazionale. E l’Adsp, Autorità di sistema portuale dello Stretto, con il suo presidente Francesco Rizzo e Cristiana Laurà, coordinatrice dell’area istituzionale, ha comunicato un nuovo dato significativo: nel 2025 i crocieristi hanno speso a Messina quasi 16 milioni di euro. Una spesa diretta stimata nel territorio.

Spesa dei crocieristi a Messina

“Questo dato conferma la necessità di rafforzare la cura di ogni elemento legato al crocierismo. Dal porto e i servizi alle navi al turismo e alle escursioni, al commercio e i servizi urbani e al lavoro diretto, indiretto e all’indotto, ogni nave in arrivo genera un effetto occupazionale distribuito. Porto, turismo, trasporti, commerci e servizi alla città sono coinvolti da protagonisti in questo processo”, evidenzia la dottoressa Laurà.

Tipologia acquisti crocieristi

Interessante anche la tipologia degli acquisti dei crocieristi, con una prevalenza di souvenir e cibo. In questo quadro diventa fondamentale la qualità dell’accoglienza a terra e delle proposte di escursioni. Così come gli esercizi commerciali devono prestare attenzione a molti aspetti: dalle aperture in giorni e orari di presenza delle navi al tax free per cittadini extra Unione europea, alla conoscenza delle lingue straniere, alle iniziative promozionali e alla trasparenza dei prezzi e cortesia.

Da considerare pure che Messina, 18esimo porto in Europa, avrà un nuovo Terminal crociere. I lavori sono in corso e sarà pronto intorno all’autunno 2027. L’obiettivo è raggiungere un milione di passeggeri nei prossimi 4 anni. E favorire una crescita anche degli altri porti dello Stretto.

Articoli correlati

Un commento

  1. Quindi adesso con questi numeri Ufficiali finalmente lo Stato potrà misurare le entrate fiscali da questi introiti monitorando specifici codici Ateco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED