Il bando di gara sarà espletato entro la fine della prossima primavera. Il Consorzio anticiperà le somme necessarie, facendo salva ogni azione di rivalsa nei confronti di Rfi. Ieri incontro tra i rappresentanti del sindacato Ugl e Zapparrata per discutere della programmazione per il 2010
Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dell’Ugl e il Commissario straordinario al Consorzio per le Autostrade Siciliane Matteo Zapparrata, per discutere della definizione degli obbiettivi e dei programmi da attuare nel 2010. Il sindacato ha manifestato soddisfazione per la disponibilità dimostrata dal Commissario nell’affrontare e tentare di trovare soluzione idonee alla salvaguardia del personale del Consorzio e delle sue attività programmatiche.
-Apprendiamo che finalmente il Cas ha provveduto a darsi una programmazione seria e concreta nell’interesse di un utenza – scrive il segretario generale, Salvatore Mercadante -, troppe volte in passato mortificata da una gestione precaria e discutibile, e che oggi con gli intenti espressi dal Commissario, anche con la predisposizione di atti deliberativi, impone a noi tutti una riflessione positiva sulle attività programmate-. Sicuramente importante anche l’annuncio della risoluzione della gravissima problematica viaria delle gallerie Scianina e Tracoccia sulla A20, all’altezza dei comuni della fascia tirrenica di Monforte S. Giorgio e Torregrotta.
Di fatto il Commissario Straordinario Zapparrata, ha deliberato in data 28/12/2009 la presa d’atto e la trasmissione del decreto amministrativo n. 124322 del 3/09/2009 all’Assemblea Consortile per l’adozione del provvedimento di competenza, con il quale l’Amministrazione dell’ANAS ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di ripristino e consolidamento delle gallerie Tracoccia e Scianina per l’importo complessivo di € 3.363.970,77.
Da qui la buona e tanto attesa notizia che in data 29/12/2009, l’Assemblea consortile presieduta dallo stesso Zapparrata, ha deliberato oltre alla presa d’atto del su riportato documento dell’ANAS, l’approvazione del progetto esecutivo per gli interventi di ripristino e consolidamento del rivestimento delle gallerie Tracoccia e Scianina lungo le piste per Palermo dell’autostrada Messina – Palermo, disponendo che “il tempo utile previsto per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 decorrenti dalla data di consegna dei lavori stessi che sarà esperita mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del D.L.G.S. n. 163/2006 con criterio di aggiudicazione mediante offerta a prezzi unitari”. Inoltre predisposto, che “il Consorzio anticiperà gli importi con le somme a disposizione del proprio bilancio, facendo salva ogni azione di rivalsa nei confronti di RFI.”
Su quest’ultimo argomento sono intervenuti anche i consiglieri provinciali del Mpa Roberto Cerreti e Tonino Calabrò, manifestando viva soddisfazione. -Siamo venuti a conoscenza che il bando di gara sarà espletato entro la fine della prossima primavera – scrivono i due -, risolvendo così una criticità nei collegamenti che inspiegabilmente negli anni è costata, oltre al disservizio, la vita a tanti nostri concittadini-.
