Si aggiunge un altro tassello al -puzzle- dei Centri di raccolta per la differenziata

Si aggiunge un altro tassello al -puzzle- dei Centri di raccolta per la differenziata

Si aggiunge un altro tassello al -puzzle- dei Centri di raccolta per la differenziata

mercoledì 14 Aprile 2010 - 09:04

Venerdì l'inaugurazione dell'isola ecologica di Tremonti, la quinta dopo quelle di Gravitelli, Spartà, Pistunina e Giampilieri

L’Ato3 conclude la fase di inaugurazione dei nuovi Centri di Raccolta per lo sviluppo della Differenziata in città: venerdì alle 10,30 sarà presentato quello realizzato nella zona centro-nord, a Tremonti. Il territorio comunale può ora disporre di diversi luoghi di riferimento per far decollare il Piano sulla Raccolta Differenziata, si tratta appunto di aree progettate e realizzate dalla Società d’Ambito in cui si potranno conferire più tipologie di rifiuti e che sono state localizzate a nord (a Spartà e a Tremonti), in centro (nel rione Gravitelli) e a sud (a Pistunina e a Giampilieri).

Il Centro di Tremonti sarà inaugurato dal sindaco Buzzanca, dal presidente dell’Ato Ruggeri, sempre alla presenza dei rappresentanti della circoscrizione e delle realtà del territorio che rappresentano il punto di partenza per un pieno coinvolgimento della cittadinanza rispetto alla problematica dello smaltimento dei rifiuti. Le caratteristiche del Centro di Tremonti sono quelle di un’isola ecologica: installati 12 contenitori interrati da 3 e 5 mc. per carta, vetro, plastica in cui il conferimento avviene attraverso colonnine d’introduzione; altri contenitori serviranno a ricevere altre tipologie di materiali come oli e batterie esausti o indumenti usati. Anche in questo Centro è stato previsto un sistema di pesatura elettronico con registrazione degli utenti, come gli altri sarà gestito da Messinambiente che adesso provvederà all’apertura al pubblico. Importante sottolineare che il materiale conferito nei Centri di Raccolta sarà inviato ai diversi Consorzi di filiera per il recupero.

Nel contesto del Ciclo Integrato dei Rifiuti si ricordano le altre azioni messe in piedi dall’Ato3 per la dotazione impiantistica e di mezzi e attrezzature: i lavori di costruzione del moderno impianto di selezione di Pace per il trattamento del “secco”, il progetto del compostaggio domestico, la dotazione del territorio di nuovi cassonetti per la differenziata. A queste iniziative si aggiungono gli ulteriori progetti trasmessi ai competenti organi regionali dall’attuale amministrazione societaria: per cinque nuovi Centri di Raccolta a Bordonaro, Papardo, Rifugio, in località Scoppo e a Galati Marina; per un Impianto di Digestione Anaerobica della frazione organica in località Pace, per un Impianto Trattamento Inerti in località Pistunina, per un Centro Comunale di Raccolta RAEE (rifiuti elettronici). A questi elaborati si aggiungono anche un progetto complessivo per l’implementazione di mezzi e attrezzature e uno stralcio per l’avvio del sistema “porta a porta”. Da sottolineare, inoltre, come questa fase progettuale abbia portato già un primo risultato: un finanziamento di 1 milione e 96mila euro da destinare alla raccolta della frazione organica.

Con l’attivazione di questi Centri di Raccolta e con gli altri progetti in campo, l’Ato3 ha infatti posto le basi per un percorso che guarda allo sviluppo della Raccolta Differenziata e in generale a un Sistema per la gestione integrata dei rifiuti “a ciclo chiuso”, al fine di garantire una certa autosufficienza per la raccolta e il trattamento dei rifiuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED