Aperture domenicali: il Centro commerciale vince una battaglia grazie al Tar

Aperture domenicali: il Centro commerciale vince una battaglia grazie al Tar

Aperture domenicali: il Centro commerciale vince una battaglia grazie al Tar

sabato 23 Agosto 2008 - 13:32

Ma la guerra è lunga. L'assessore Puglisi e la Confcommercio preparano contromisure

Più ore di apertura vuol dire più occupazione. Su questo sillogismo si basa l’opposizione del Centro commerciale, attraverso i legali Simonetta Sabato e Alessandro Leonardi, alla delibera del 24 luglio dell’assessore all’Annona Pino Puglisi sulla chiusura degli esercizi commerciali di domenica. Il ricorso presentato al Tar di Catania ha ottenuto parere favorevole e la delibera è stata sospesa. Ma non è finita qui, infatti a settembre si dovrà prendere una decisione definitiva sulla questione.

La sospensione, però, è sufficiente ai dirigenti del Centro commerciale, per annunciare l’apertura da subito. Con buona pace dei commessi, punto debole della vicenda, che saranno costretti a lavorare anche di domenica (i più fortunati a turno).

E pensare che l’assessore aveva già messo mano ad una revisione della delibera, con l’introduzione del principio di facoltatività per le aperture. Una rimodulazione, comunque, che aveva trovato l’opposizione netta (espressa con parole dure) della Confcommercio, in rappresentanza dei piccoli e medi commercianti. Per loro, infatti, la facoltà di aprire si traduce automaticamente nella necessità, per non dare un vantaggio ai concorrenti.

È ovvio che simili questioni non toccano i grandi distributori, che mirano all’ampliamento del mercato e hanno margini molto più ampi di gestione delle risorse umane.

Intanto l’assessore Puglisi ha già pronta una nuova delibera, che sarebbe dovuta entrare in vigore da settembre, e che adesso dovrà essere forse rimodulata tenendo conto della sentenza del Tar. La soluzione che avrebbe messo, a suo parere, tutti d’accordo è l’apertura domenicale parziale, solo per una parte della giornata. Adesso, fino a ordini contrari, il Centro commerciale si sente in diritto di aprire liberamente. I commercianti messinesi cosa faranno, continueranno a godersi il riposo settimanale, o cominceranno a lavorare anche di domenica?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007