Gli arredi natalizi del Comune sotto “processo” del Pd. Intanto prende forma la mostra degli Angeli

Gli arredi natalizi del Comune sotto “processo” del Pd. Intanto prende forma la mostra degli Angeli

Gli arredi natalizi del Comune sotto “processo” del Pd. Intanto prende forma la mostra degli Angeli

martedì 07 Dicembre 2010 - 11:46

Contestata con osservazioni tecniche la collocazione delle palme nane sul corso Garibaldi. Domani al via la mostra delle dodici opere allestita dal Comune

Il “Natale degli Angeli”, tema scelto quest’anno dal Comune per le festività, prende forma. Dodici le opere poste in altrettanti siti della città e che da domani formeranno fino al 6 gennaio la mostra d’arte contemporanea promossa dal Comune, “Street Angels”. Ma sono gli arredi di verde urbano che sono finiti sotto “processo” da parte della segreteria cittadina del Pd. «Costretta a criticare le scelte dell’amministrazione», spiegano il segretario Giuseppe Grioli e il responsabile Ambiente Saverio Tignino. Sotto accusa, in particolare, il collocamento di decine di palme nane al di sotto dei tigli che insistono lungo lo spartitraffico di corso Garibaldi. «Ignorando le richieste recentemente avanzate dai rappresentanti delle Circoscrizioni – affermano – e smentendo gli impegni assunti si continua a concentrare l’attenzione sulle aree centrali tralasciando nel degrado periferie ed aree limitrofe al centro».

Il Pd contesta, in particolare, che «le palme nane sono piante che hanno bisogno di insolazione diretta e, quindi, non andavano posizionate all’ombra dei tigli; consociare specie vegetali provenienti da aree geografiche caratterizzate da climi differenti (nord Europa i tigli, mediterraneo le palme nane) è errato ai fini della corretta vegetazione; le somme spese per l’acquisto e la messa a dimora di queste essenze potevano essere impiegate per riqualificare i tanti spazi verdi attualmente in degrado; le palme nane potevano essere utilizzate per arredare zone periferiche ed i villaggi così come recentemente richiesto dai rappresentanti delle Circoscrizioni; le continue perdite dell’esistente impianto di irrigazione rilevate in prossimità dei nuovi impianti determinerà fenomeni di marcescenza radicale con possibile disseccamento di diversi esemplari».

Il Pd sottolinea, inoltre, «come non sia stata eseguita l’irrigazione di impianto. Infatti, contrariamente a quanto avviene negli impianti forestali, in ambiente urbano non basta la compressione meccanica del terreno ma si deve garantire il massimo degli attecchimenti eliminando la possibilità che le radici restino a contatto con l’aria e favorendo la solubilizzazione di nutrienti altrimenti trattenuti dal terreno». Insomma, l’ennesima bocciatura. «La segreteria cittadina del Pd – si legge in una nota – vorrebbe poter interrompere la lunga serie di critiche avanzate rispetto la politica di vivibilità urbana portata avanti da questa Amministrazione ma si vede costretta a segnalare continuativamente iniziative saltuarie, carenti sia di programmazione che di tecniche adeguate. Si prende atto di come la mancanza di dialogo, l’interpretare il mandato elettorale come un’investitura medievale, il negare il confronto con l’opposizione e, spesso, anche con parti della maggioranza evidenzia la carenza di argomenti, idee e soluzioni che, giornalmente, si ripercuotono negativamente sulla qualità di vita offerta da questa Amministrazione ai cittadini ed ai suoi stessi elettori. Si segnala inoltre che il piano epocale annunciato lo scorso maggio dal sindaco riguardante la riqualificazione di 50 piazze della città non è stato ancora percepito dalla cittadinanza a meno che gli interventi sommari e sporadici su alcune piazze cittadine realizzate dal consorzio deputato alla scerbatura delle strade, non si intenda sostitutivo degli interventi ordinari che la Cooperativa Arca 2000 dovrebbe realizzare».

Tornando al “Natale degli Angeli”, queste le opere e gli autori: a Palazzo Zanca, Mariella Marini; Antonio Bonanno Conti, a Villa Mazzini; Francesca Borgia, a piazza Casa Pia; Cecilia Caccamo, in via Cardines; a Largo San Giacomo, Filippo De Mariano; Concetta De Pasquale, dinanzi il teatro Vittorio Emanuele; Pippo Galipò, in via Garibaldi dopo piazza Cairoli; Andrea Gugliandolo, con l’Annunciata attesa a piazza Duomo; Viola Mondello, a piazza Unione Europea; Sara Toresano, a Piazza Antonello; Francesco Pafumi, dinanzi palazzo Piacentini; Maria Rando, a piazza Castronovo. Lungo i percorsi espositivi è prevista la presenza di zampogne che, dalle 18 alle 20, diffonderanno per strada le tipiche melodie natalizie. Un grande albero ecologico, di colore bianco, è inoltre a piazza Cairoli, mentre per l’illuminazione, in alcuni punti della città vi saranno particolari effetti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007