Arriva il passaporto biometrico con dentro le impronte digitali

Arriva il passaporto biometrico con dentro le impronte digitali

Arriva il passaporto biometrico con dentro le impronte digitali

sabato 20 Febbraio 2010 - 10:45

Da mercoledì chi chiederà il rilascio del documento di viaggio otterrà quello nuovo rpevistod aun regolamento europeo. Oltre a foto e dati anagrafici in un microchip non visibile saranno inserite le tracce del dito indice di entrambe le mani

A partire da mercoledì 24 febbraio anche la Questura di Messina rilascerà il passaporto biometrico con dentro inserite le impronte digitali dell’indice di entrambe le mani. Chiunque richieda il rilascio del documento di viaggio otterrà quello biometrico che oltre alla foto e ai dati anagrafici conterrà le impronte digitali. Solo gli uffici di Polizia, le Questure e i Commissariati sono abilitati al rilevamento delle impronte digitali. Il cambiamento è solo a livello di contenuti perché l’aspetto esteriore del documento di viaggio rimarrà invariato. Le informazioni biometriche sono infatti contenute in un microchip che non è visibile ad occhio nudo ma rilevabile attraverso appositi apparecchi elettronici.

Inoltre a salvaguardia della privacy la Polizia di Stato fa sapere che le impronte digitali dopo essere state raccolte verranno cancellate dagli archivi centrali e della questura previa verifica del corretto funzionamento del passaporto biometrico. Per consentire l’adeguamento dei sistemi, martedì 23 febbraio gli sportelli per il rilascio dei passaporti in città e provincia resteranno chiusi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED