Aggiudicata anche la gara per l'impianto di selezione di Pace
Dopo l’inaugurazione dello scorso marzo, da domani sarà finalmente attiva l’isola ecologica di Gravitelli, primo centro di conferimento diretto dei rifiuti differenziati.
Il sito è attrezzato con contenitori volti a contenere diversi tipi di materiali non inquinanti (in particolare vetro, carta e plastica) e sarà aperto dalle 8 alle 18 (escluso festivi) e il sabato dalle 8 alle 14.
In questa prima fase, per agevolare il censimento degli utenti il conferimento può essere effettuato da non più di due-tre persone alla volta.
Sempre nell’ambito del Piano sulla Raccolta Differenziata, ieri è stata aggiudicata la gara per la realizzazione dell’impianto di selezione delle frazioni secche dei rifiuti che sorgerà a Pace. Si tratta di un grande centro di valorizzazione di cartone, carta, plastica, alluminio che permetterà di ottenere un’efficace gestione a livello cittadino dei rifiuti differenziati che verranno prelevati dai Consorzi di filiera per essere recuperati. L’appalto, da 6 milioni e mezzo di euro, rientra appunto tra i lavori progettati dall’Ato per attivare una concreta gestione dei rifiuti sul territorio comunale.
Da qualche mese, poi, è già attivo il centro di valorizzazione di carta e cartone di Larderia e con il più grande e moderno impianto di selezione di Pace la città sarà dotata di un’importante struttura per la raccolta differenziata.
(Foto di Dino Sturiale)
