L'Ato1 chiede il conto ai comuni per il saldo della Tariffa di igiene ambientale 2005

L’Ato1 chiede il conto ai comuni per il saldo della Tariffa di igiene ambientale 2005

L’Ato1 chiede il conto ai comuni per il saldo della Tariffa di igiene ambientale 2005

lunedì 29 Novembre 2010 - 12:30

“Bisogna fare chiarezza sul modo di operare dei Comuni dell’Ato Me1 in merito alle fatturazione Tia (Tariffa di Igiene ambientale) quale saldo del 2005. Non è possibile che siano i Comuni a coprire il fondo di rotazione che in momenti di crisi la Regione ha concesso a parziale copertura dei debiti dell’Ato Me1”. A sostenerlo è il segretario zonale della Cisl di S. Agata Militello Alfonsa Franchina che evidenzia “come non è assolutamente possibile scaricare sull’utenza il pagamento di tali importi”.

Questo é quanto avrebbero deciso alcuni enti e se passasse questo principio “gli utenti, almeno quelli di alcuni comuni, pagherebbero per servizi non resi – spiega Alfonsa Franchina – Bisogna fare chiarezza ed avere uniformità di comportamento all’insegna dell’ equità e della trasparenza”.

Per la Cisl di S. Agata Militello si persevera nel tartassare l’utenza senza preoccuparsi di portare a soluzione la grossa vertenza con il gestore che malgrado la calma apparente si preannuncia un film già visto: sospensione

del servizio, manifestazioni e proteste dei lavoratori che, malgrado le rassicurazioni avute, pagano i ritardi accumulatisi e vedranno privati o

rateizzate le liquidazioni maturate con la gestione consortile che oggi risulta dissolta a seguito dell’avvenuto spacchettamento. “Vogliamo vederci chiaro – conclude la responsabile zonale della Cisl – perché non è pensabile che si continua a scaricare tutto sul contribuente. E’ necessario fare chiarezza e perciò é opportuno aprire il confronto per tutelare il cittadino all’insegna della legalità e dell’equità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED