Provvedimento che garantirebbe la normale funzionalità dell'autostrada e ad assicurare i corretti standard di sicurezza
E’ la Filt, la categoria della Cgil che segue il settore trasporti, a sollecitare il CAS ad avviare tempestivamente gli operatori stagionali indispensabili a garantire una corretta operatività dei caselli nel periodo estivo e lo fa attraverso una nota inviata oltre che al Consorzio anche al Presidente della Provincia e al Prefetto «Perché – rileva la Filt Messina – in queste condizioni è a rischio la pubblica incolumità-. -Nonostante i tanti proclami dell’ultima amministrazione, e il corposo trasferimento negli uffici del consorzio di personale proveniente da altri enti, l’efficienza della rete autostradale siciliana nei periodi di massimo traffico, viene ancor oggi garantita attraverso l’impiego di personale stagionale», scrive nella nota il segretario generale della Filt Messina, Pino Foti.
«Una prassi inderogabile e necessaria, questa, che consente di fronteggiare la
stagione di maggior traffico ma che quest’anno non è stata ancora attivata
determinando nei fatti un aumento delle ore di lavoro straordinario e supplementare per gli addetti, oltre all’inopportuna chiusura dei varchi, con le conseguenti negative ricadute in termini di sicurezza», rileva Foti che ricorda come usualmente, per coprire le esigenze estive e quindi la normale operatività, a partire dal primo luglio vengono impiegati 140 lavoratori.
«Per garantire la normale funzionalità dell’autostrada e per assicurare i corretti standard di sicurezza, si provveda al più presto ad attivare gli stagionali. In caso contrario saremo costretti a ricorrere ad azioni di protesta», conclude Foti.
