Doping amministrativo: l'ex presidente del Messina, Pietro Franza, condannato a quattro mesi di arresto

Doping amministrativo: l’ex presidente del Messina, Pietro Franza, condannato a quattro mesi di arresto

Doping amministrativo: l’ex presidente del Messina, Pietro Franza, condannato a quattro mesi di arresto

martedì 19 Gennaio 2010 - 19:14

L’ex presidente del Messina, Pietro Franza è stato condannato a 4 mesi di arresto. La sentenza è giunta nel tardo pomeriggio ed è stata emessa dai giudici del Tribunale nell’inchiesta sul cosiddetto doping amministrativo.

Condannata anche la società Fc Messina al pagamento di un’ammenda pari al valore di 150 quote. Il PM Vito Di Giorgio aveva chiesto per Franza la condanna a 9 mesi di arresto.

A Pietro Franza viene contestata l’iscrizione al bilancio societario di un credito che l’FC Messina vantava nei confronti della Lega Calcio. Per il resto non sono rimasti in piedi altri capi d’imputazione. Le altre accuse mosse dalla Procura, infatti, sono andate tutte prescritte.

L’inchiesta della Procura di Messina, avviata inizialmente da quella di Roma, era stata affidata alla Guardia di Finanza. A far partire le denunce era stato l’ex presidente del Bologna Gazzoni Frascara che aveva segnalato alcune irregolarità nei conti e nei bilanci di parecchie società che si erano iscritte in serie A a danno proprio del Bologna. Gazzoni Frascara aveva puntato l’indice contro il sistema delle plusvalenze, un metodo che consentiva alle società con bilanci disastrati di sistemarli fittiziamente. Per farlo bastava acquistare da un’altra società un calciatore ad un prezzo nettamente superiore rispetto a quello di mercato.

Il Messina, secondo l’accusa iniziale della Procura, fece ricorso alle plusvalenze acquistando il calciatore dalla Primavera della Roma Guastella. Quindi, sistemati i bilanci, riuscì ad ottenere l’iscrizione al campionato di serie A. Accuse che però sono già state smontate in sede di udienza preliminare quando fu prosciolto anche l’ex presidente giallorosso Emanuele Aliotta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED