Il SMG “Salvatore TODARO” della classe U212A, effettuerà dei lavori di manutenzione all’Arsenale di Messina, uno stabilimento Agenzia Industrie Difesa. La scelta della Marina Militare a seguito degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, durante le attività di manutenzione sulle navi militari, grazie al lavoro sinergico delle maestranze dell’Arsenale di Messina e l’indotto locale. Il Smg “Salvatore TODARO” costruito da FINCANTIERI a MUGGIANO (SP), è frutto di un programma di cooperazione internazionale fra Italia e Germania. Il TODARO e l’unità gemella SCIRE’, battelli convenzionali di nuova generazione, entrati in servizio recentemente nel 2007, sono caratterizzati dall’impiego di tecnologie innovative che permettono prestazioni avanzate nei nuovi settori dell’autonomia occulta delle segnature, del sistema elettroacustico e di lanci di armi. In particolare, il tipo di propulsione silenziosa basata sull’impiego delle celle e combustibile, le full-cells in cui l’idrogeno e l’ossigeno producono energia elettrica. Il SMG Todaro al comando del Capitano di Corvetta Mauro Panebianco si compone di 30 uomini di equipaggio.
Scheda Tecnica
Dislocamento in superficie: 1.450 T
Dislocamento in immersione: 1.830 T
Lunghezza f.t.: 56 m
Diametro max f.o.: 7,00 m
Immersione media: 6 m
Apparato motore: – nr.1 Gruppo Diesel-generatore MTU / Piller (3,12 MW) – nr.1 mot. elettrico a magneti permanenti SIEMENS (2,85 MW) – sistema A.I.P. con Fuel Cells da 8 + 1 moduli (306 kW) – Batteria di Accumulatori
Velocità in superficie: 12 nodi
Velocità in immersione: 20 nodi
Armamento: nr. 6 tubi lancia-siluri da 533 mm, siluri Whitehead A184 mod.3.