A breve saranno appaltati i lavori di ristrutturazione
L’aspetto può essere desolante, ma all’interno del palazzo i lavori fervono. L’edificio e Provveditorato di viale San Martino sarà presto oggetto di ristrutturazione per divenire la sede degli uffici del Dipartimento regionale della Protezione civile regionale di Messina.
Lo rende noto oggi la stessa protezione civile, con una comunicazione a firma del referente della Comunicazione Biagio Morabito e del dirigente Bruno Manfrè, in risposta all’allarme lanciato lunedì dal consigliere della III Circoscrizione Libero Gioveni.
Nel comunicato si specifica che l’immobile è di proprietà della Regione Siciliana e che, malgrado dall’esterno possa sembrare abbandonato, nei giorni scorsi sono stati ultimati i saggi sulle strutture esistenti per la predisposizione di un progetto di isolamento sismico tecnologicamente all’avanguardia.
È stato inoltre predisposto e appaltato un progetto di ristrutturazione dell’immobile e a breve, ultimato l’iter di acquisizione dei documenti contrattuali, verrà dato inizio dei lavori.
«Intendiamo pertanto rassicurare la cittadinanza, e il Consiglio della Circoscrizione – chiarisce il comunicato -, sul fatto che l’ex Provveditorato non è un immobile abbandonato al suo destino, ma una struttura che presto tornerà in funzione con importanti compiti istituzionali e sociali.»
Un ultimo accenno va ai graffiti che -decorano- i muri del palazzo: «Per gli atti di vandalismo perpetrati all’indirizzo dell’immobile ci rimettiamo alla buona educazione dei cittadini messinesi e all’attività di controllo delle forze dell’ordine».
