Il 13 marzo Messina ospiterà le giornate della prevenzione delle malattie renali organizzate dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario di Messina, diretta da Guido Bellinghieri.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina, sarà presentata, venerdì 7, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di palazzo Zanca, dallo stesso prof. Bellinghieri; dall’avv. Ado Miceli, e dal dott. Giuseppe Costantino, rispettivamente coordinatore regionale e locale della Fir e dalla professoressa Rosamaria De Marco Guglielmo, preside dell’Istituto Verona Trento.
L’iniziativa intende richiamare l´attenzione sul pericolo che rappresentano le malattie renali e le sue complicanze, tra le quali riveste particolare importanza l’ipertensione arteriosa. A Messina oltre alla giornata del 13 marzo a piazza Cairoli, ove sarà allestita una postazione del Fir, della Sin (Società italiana di nefrologia) e della Croce Rossa, ove gratuitamente verrà misurata la pressione arteriosa ed eseguito un esame delle urine, lunedì 10 marzo per la prima volta, sarà avviato uno screening per gli alunni dell’ultimo anno del “Verona Trento-.
Ai soggetti che mostreranno livelli di pressione arteriosa al di sopra della norma o reperti urinari di proteinuria, ematuria o altre anomalie urinarie, verrà offerta la possibilità di approfondire le indagini presso la UOC di Nefrologia e Dialisi e Nefrologia pediatrica del Policlinico. Lo screening ripete l’iniziativa attuata a Messina lo scorso anno e nel luglio 2005, quando circa 1000 persone sono state sottoposte ad esame ed il 30 per cento presentò sintomi di alcune patologie che furono approfondite in 100 pazienti che si recarono al Policlinico.
