Guardia di Finanza, celebrato il 234esimo anniversario della fondazione

Guardia di Finanza, celebrato il 234esimo anniversario della fondazione

Guardia di Finanza, celebrato il 234esimo anniversario della fondazione

mercoledì 25 Giugno 2008 - 17:12

Nella base navale del distaccamento della marina militare e’ stato celebrato il 234° anniversario della fondazione del corpo della Guardia di Finanza.

Il comandante provinciale, Decio Paparoni, nel suo intervento ha tracciato il bilancio conseguito dalla Guardia di Finanza nel periodo gennaio – maggio 2008.

Nel corso della cerimonia, sono state consegnate 5 ricompense di ordine morale ad altrettanti militari particolarmente distintisi in importanti operazioni di servizio, dei quali 3 encomi solenni e 2 encomi semplici, in rappresentanza di tutti coloro che nell’ultimo anno hanno ricevuto analoghe ricompense.

Nella lotta all’evasione fiscale i reparti, supportati dalla consolidata preparazione tecnico-professionale del personale, dall’intensa attività di “intelligence-, hanno effettuato complessivamente 514 interventi ispettivi, che hanno permesso di: proporre al recupero redditi sottratti all’imposizione diretta per oltre 68 milioni di euro; scoprire l’evasione dell’i.v.a. per oltre 19 milioni di euro; con un incremento rispetto all’analogo periodo precedente pari rispettivamente al 38 e 51 per cento.

La lotta all’economia sommersa ha consentito di scoprire 84 evasori totali e paratotali, permettendo di proporre per il recupero a tassazione, ai fini delle imposte dirette oltre 36 milioni di euro ed i.v.a. per oltre 5 milioni di euro.

sono stati inoltre individuati 117 lavoratori in nero e 15 lavoratori irregolari.

Sul fronte dei reati tributari sono stati denunciati alla magistratura 42 responsabili, di cui uno tratto in arresto.

Sono stati effettuati 3.137 controlli nei confronti di esercenti commerciali, in materia di scontrini e ricevute fiscali, che hanno permesso di riscontrare 1.008 rilievi, dei quali 987 di natura sostanziale, pari al 32 % dei controlli.

Sono stati effettuati 5 interventi che hanno portato alla verbalizzazione di 7 responsabili ed alla contestazione di oltre 2 milioni e 300 mila euro di contributi illecitamente richiesti e percepiti. È stata inoltre impedita l’erogazione di quasi 350 mila euro di provvidenze comunitarie indebitamente richieste.

Nell’ambito delle truffe ai danni dello stato l’attività condotta dal nucleo di polizia tributaria ha portato alla scoperta di oltre 300 falsi braccianti ed una truffa all’Inps per oltre un milione di euro. Le indagini, oltre ai falsi braccianti, hanno riguardato anche gli organizzatori della truffa, cioè due soggetti, gia’ sorvegliati speciali.

Sono stati effettuati 27 interventi contro la falsificazione dei marchi d’impresa, e la sicurezza prodotti e frode in commercio, che hanno portato alla denuncia a piede libero di 28 soggetti e al sequestro di oltre 35.800 prodotti contraffatti.

Sequestrati circa 26 mila giocattoli effettuati dalle fiamme gialle di Barcellona, privi del marchio Cee ovvero con il medesimo marchio contraffatto. I giocattoli, destinati al mercato locale, non rispettavano le attuali norme di sicurezza che regolamentano i beni destinati ai bambini.

Approfondite indagini in materia di usura hanno consentito di denunciare 4 persone responsabili di tale reato. sono sta-ti inoltre sequestrati titoli nazionali per un valore di 214 mila euro.

L’attività di prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti ha portato al sequestro di oltre 20 kg. di droga, 2 automezzi e alla denuncia di 51 persone, di cui 25 in stato di arresto.

Sequestri di circa 16 kg di hashish in tre distinte operazioni. Di rilievo è inoltre la scoperta, all’interno di un apparta-mento in pieno centro, di una vera e propria centrale dello spaccio e della coltivazione di sostanze stupefacenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007