Inaugurata un mese e mezzo fa, l'isola ecologica di Gravitelli attiva dalla settimana prossima

Inaugurata un mese e mezzo fa, l’isola ecologica di Gravitelli attiva dalla settimana prossima

Inaugurata un mese e mezzo fa, l’isola ecologica di Gravitelli attiva dalla settimana prossima

lunedì 21 Aprile 2008 - 11:47

L'ing. Alberti dell'Ato3: «Abbiamo già l'autorizzazione della Provincia, manca solo la consegna di alcuni documenti. Lunedì dovremmo partire». Quasi tutto pronto anche per la raccolta porta a porta a Torre Faro

Il 12 marzo l’inaugurazione in pompa magna, con un clima di festa che poco si conciliava con il terremoto che si consumava ai vertici dell’Ato3. Ma dell’isola ecologica di Gravitelli è rimasta solo quell’immagine, una cartolina, perché come ci hanno segnalato diversi lettori non è ancora stata attivata. Una lunga attesa, che però presto si concluderà. Salvo complicazioni che non si possono mai escludere del tutto, da lunedì il centro di stoccaggio della raccolta differenziata sarà finalmente attivo, e pazienza se sarà passato circa un mese e mezzo dal -taglio del nastro-.

A darci chiarimenti è l’ing. Benedetto Alberti, responsabile tecnico dell’Ato3, il quale ci spiega che, secondo prassi, le procedure di autorizzazione durano novanta giorni «ma noi siamo riusciti ad accelerarle». La procedura è stata avviata il 10 marzo, cinque giorni dopo il collaudo positivo dell’isola. La settimana scorsa il -responso- positivo della Provincia, cha finalmente rilasciato l’autorizzazione con verbale positivo, «tranne che per le batterie a piombo esauste». Dunque si potrà scaricare plastica, vetro, alluminio, toner esausti, olio esausto vegetale animale (non quello per auto), e in generale i rifiuti classificati come -non pericolosi-. «Stiamo già predisponendo la richiesta per i farmaci scaduti, per le pile ed altri tipi di rifiuti» aggiunge Alberti. Il personale sarà composto da almeno due operatori la mattina e due la sera, «ma già pensiamo ad un’integrazione con altre due persone per turno». L’Ato3 ha anche completato l’iscrizione all’albo delle società che operano nella messa in riserva dei rifiuti, in stoccaggio prima dell’invio per il recupero. Cosa manca a questo punto? «Si tratta solo di consegnare fisicamente gli ultimi due tre documenti alla Provincia – afferma Alberti – cosa che farò personalmente nella giornata di domani. Quindi, se non ci saranno complicazioni al momento non pensabili, lunedì si potrà partire». Resta il dubbio sul perché si sia inaugurata l’isola ecologica con così tanto anticipo rispetto all’attivazione. Un motivo sarebbe fornito dalle pressioni della Regione, che senza inaugurazione non avrebbe fatto partire gli ultimi finanziamenti.

Capitolo raccolta porta a porta. E’ già partita quella per gli esercizi commerciali del centro e presto sarà allargata ad altre zone, con risultati abbastanza soddisfacenti. Già la settimana prossima, invece, dovrebbe avviarsi quella per l’utenza domestica a Torre Faro: «C’era stato un disguido con la ditta che doveva fornirci i sacchetti appositi – spiega Alberti – ma so che sono in arrivo e già domani dovremmo averli tutti a disposizioni, quindi credo che la settimana prossima anche questo servizio potrà partire». Si pensa già a come -incentivare- la raccolta differenziata tra i cittadini: «Immaginiamo di dare un riscontro tangibile alla gente, con una sorta di -premio- a coloro che attueranno la maggiore raccolta differenziata, come buoni sconto e iniziative simili». Le si prova tutte pur di tirarsi da quella poco simpatica ultima posizione in Italia per raccolta differenziata.

(Foto di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED