Incontro Cesv su giovani e volontariato. Nel segno dell'educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla giustizia sociale.

Incontro Cesv su giovani e volontariato. Nel segno dell’educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla giustizia sociale.

Incontro Cesv su giovani e volontariato. Nel segno dell’educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla giustizia sociale.

lunedì 22 Ottobre 2007 - 12:02

Nell’ambito delle iniziative a cura dell’Area Promozione del Volontariato del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, è in programma un incontro su “Le azioni di promozione del volontariato giovanile: principi, modelli organizzativi, aspetti pedagogici-, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai docenti referenti degli Istituti superiori di Messina e provincia. L’appuntamento è martedì 23 ottobre, a partire dalle ore 16, presso la sede Cesv di Via La Farina n. 7, a Messina.

“Fin dalla sua fondazione il Centro Servizi ha scelto di dedicare ai giovani una parte importante del suo impegno per la promozione della cultura del volontariato e l’educazione alla cittadinanza responsabile. Questa scelta si fonda sulla consapevolezza che, soltanto promuovendo nelle nuove generazioni l’attenzione ai temi della giustizia sociale, è possibile costruire una società migliore in grado di garantire pari opportunità per tutti, includere e sostenere i più fragili, rifiutare le mafie-, sottolinea Salvatore Rizzo, referente Cesv dell’Area di Promozione del Volontariato. Al primo seminario per i docenti della scuola, ne seguiranno altri due in città, due nella zona jonica e due nella zona tirrenica, per approfondire i contenuti ed elaborare in modo partecipato un programma di lavoro per il 2008, individuando i gruppi di giovani da coinvolgere. “In particolare vogliamo offrire occasioni di confronto con i giovani – continua il responsabile – alle scuole superiori, alle organizzazioni di volontariato, a tutti i soci del Cesv e a quegli adulti che svolgono una esplicita funzione educativa, per provare a cercare insieme alcune risposte condivise, nel rispetto delle differenze. Agli Istituti della provincia offriamo l’opportunità di co-progettare, attraverso alcuni laboratori di formazione e ricerca da svolgersi tra ottobre e dicembre 2007, le attività di promozione del volontariato giovanile da realizzare con gli studenti a partire dal gennaio 2008-. La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Per informazioni, Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, via G. La Farina n. 7, 98122, telefono 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007