Iniziati con il tema di Italiano gli Esami di Stato

Iniziati con il tema di Italiano gli Esami di Stato

Iniziati con il tema di Italiano gli Esami di Stato

mercoledì 18 Giugno 2008 - 09:25

Montale, la condizione femminile, lo straniero nell'arte e la Costituzione italiana: sono queste, secondo le prime indiscrezioni, le tracce proposte agli studenti che stanno sostenendo l'esame di maturità

Hanno preso il via questa mattina gli esami di Stato; i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori sono chiamati oggi a svolgere il tema di italiano. Secondo quanto appreso dall’agenzia Ansa, le tracce spazierebbero dal Montale alla condizione femminile, dallo straniero nell’arte alla Costituzione italiana. Quest’ultima viene riproposta ad un anno esatto di distanza; anche lo scorso anno, infatti, il tema ha avuto tra i protagonisti la Carta fondamentale dello Stato.

Una traccia tutto sommato attesa; il 2008 è, infatti, un anno in cui si celebrano molteplici ricorrenze. Tra queste, anche il sessantesimo anniversario della Costituzione.

Sono confermate le tipologie adottate negli anni passati: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento:storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), tema di argomento storico, tema di attualità. In calendario per domani, la seconda prova scritta (quest’anno è stato scelto greco per il classico e matematica per lo scientifico) mentre, con un week-end di riposo in mezzo, il 23 giugno si tornerà in classe per il terzo e ultimo scritto, il cosiddetto quizzone, messo a punto dalle singole commissioni esaminatrici che stabiliranno anche la durata della prova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007