Interrogazione parlamentare sul Ponte sullo Stretto: troppo costoso e pericoloso

Interrogazione parlamentare sul Ponte sullo Stretto: troppo costoso e pericoloso

Redazione

Interrogazione parlamentare sul Ponte sullo Stretto: troppo costoso e pericoloso

venerdì 23 Gennaio 2009 - 13:41

-I siciliani devono sapere se è vero che il Ponte, che viene presentato come la soluzione di tutti i loro problemi, sarà chiuso per cento giorni l'anno-

Interrogazione parlamentare oggi in Aula sul Ponte sullo Stretto da parte di noti esponenti del PD quali Capodicasa, Berretta, Burtone, Carra Enzo, Causi, Tonino Russo che chiedono al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di verificare la fattibilità della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Gli esponenti politici esprimono forti perplessità sulla costruibilità e sull’economicità dell’attuale progetto.

-Uno studio recentemente pubblicato denuncia numerose criticità del progetto del Ponte sullo Stretto: viene messa in discussione la costruibilità e l’economicità dell’opera-. Con questa premessa l’on. Angelo Capodicasa e gli altri deputati democratici hanno presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture per chiedere che si -valuti la possibilità di modificare il progetto adottando scelte progettuali maggiormente affidabili e meno costose-.

-Il dott. Remo Calzona – che è stato coordinatore del comitato tecnico-scientifico della Stretto di Messina – denuncia la possibilità che a causa del vento si verifichi il fenomeno del galopping e per ciò il Ponte potrebbe essere chiuso anche cento giorni l’anno. Anche alle Ferrovie dello Stato – continua Capodicasa – prevedono tale possibilità e manterranno dei traghetti per assicurare l’attraversamento delle Stretto nei giorni in cui il Ponte dovesse essere chiuso per motivi di sicurezza. I siciliani devono sapere se è vero che il Ponte, che viene presentato come la soluzione di tutti i loro problemi, sarà chiuso per cento giorni l’anno-.

-Lo studio mette in discussione molti aspetti del progetto e propone soluzioni alternative più sicure e meno costose. L’autorevolezza della fonte da cui vengono queste perplessità, e la gravità del critiche che vengono mosse al progetto imporrebbero una riflessione approfondita sulla possibilità di modificarlo. Viene messa in dubbio la possibilità che l’opera possa essere realizzata e la sicurezza stessa dell’Infrastruttura. Una opera di tale entità – conclude il parlamentare del PD – che richiede anche uno sforzo finanziario tanto notevole non può essere gravata da tante incognite-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007