Ieri alle 19 l'arrivo delle bare al Duomo, susseguito dalla veglia. Tanta la commozione. Oggi il rito funebre
Un sentito ed emozionante appaluso ha accolto ieri alle 19.00 i feretri delle 21 vittime dell’alluvione giunte al Duomo. Nella Cattedrale erano presenti il vicario generale don Carmelo Lupò e il parroco Angelo Oteri, che hanno pregato in suffragio dei defunti. Le bare sono tutte avvolte dal Tricolore. Soltanto una è coperta dalla bandiera romena, quella di Monica Balascuja, 48 anni. I fiori le ricoprono, lasciando uno spazio solo per la foto delle vittime. Proprio al centro della chiesa si trova la bara del sottocapo della Marina, Simone Neri, vero eroe di questi giorni, che prima di morire ha salvato otto persone. Oltre alla bandiera, sulla sua bara, è stato poggiato il cappello della divisa. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, proprio ieri, ha comunicato d’intesa con il ministro dell’Interno, l’apertura dell’istruttoria per il -conferimento, con procedura d’urgenza, della Medaglia d’Oro al valore civile-.
Il solenne rito odierno è stato presieduto dall’Arcivescovo mons. Calogero La Piana. Con lui hanno celebrato l’Arcivescovo emerito, mons. Giovanni Marra, e l’Arcivescovo di Palermo, mons. Paolo Romeo. Quindi il Vicario generale, i Parroci delle comunità dei luoghi colpiti, i Vicari Foranei della città e gli altri sacerdoti. Intervenuto anche padre Martin Epure della chiesa di rito Ortodosso, per la benedizione di una salma di una vittima. Per i funerali Corso Cavour chiuso al transito già dalle 8 del mattino per consentire la sosta dei mezzi navetta, che hanno trasportato gli sfollati dagli alberghi mentre è stata interdetta la circolazione a piazza Duomo, e per coloro che sono giunti a Messina è stato allestito, dopo le intese del presidente della Provincia Ricevuto, del sindaco Buzzanca con l’Autorità portuale, un parcheggio all’interno nella cittadella fieristica da dove, dalle 8 alle 10.15, è stato attivato un servizio navetta per la Cattedrale.
Circa 200 tra tecnici e giornalisti. Consentita la ripresa alle sole telecamere della RAI, Radio Televisione Italiana, che ha distribuito il segnale gratuitamente alle altre emittenti. A piazza Duomo allestito un maxi-schermo per la visione della cerimonia funebre dall’esterno della Basilica Cattedrale.
Ricordiamo anche l’appello lanciato dall’assessore comunale Pinuccio Puglisi, che ha chiesto ai commercianti, in concomitanza allo svolgimento delle esequie solenni, di tenere abbassate le saracinesche dei negozi in segno di rispetto per le vittime. Con ordinanza del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca oggi è sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, per le esigenze di ordine pubblico legate alla cerimonia religiosa.
Emanuele Rigano
(foto Dino Sturiale)
