Il sindacato chiede l’intervento immediato del sindaco Buzzanca. In caso contrario, il 7 aprile sarà sciopero
Nessun regalo nell’uovo di pasqua per i dipendenti della Cooperativa futura.
Lo stipendio non arriva e neanche gli arretrati, scrive in comunicato Clara Crocè, Segretario Generale della FP Messina.
I giorni passano e il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore al Lavoro Melino Capone – attacca la rappresentante sindacale – “stanno a guardare senza prendere alcun provvedimento” Quanto all’assessore ai servizi sociali, Pinella Aliberti, si domanda: “si è dimessa o ancora è in ritiro spirituale per il futuro del Don Orione”?
Come spiega la Crocè nel comunicato, “i lavoratori della cooperativa Futura non percepiscono gli stipendi relativi ai mesi di novembre , dicembre, gennaio e febbraio nonostante l’Amministrazione Comunale abbia regolarmente liquidato le fatture fino al mese di Gennaio”.
Eppure – dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FP Messina – le soluzioni per uscire da questa vertenza sono state ampiamente illustrare e spiegate al Sindaco Buzzanca e all’Assessore Capone” .
“Abbiamo più volte spiegato e documentato – continua il comunicato – che Amministrazione Comunale ha l’obbligo di rispettare la normativa sugli appalti .In particolare l’Ente pubblico committente è obbligato in solido al pagamento degli stipendi nel caso in cui la cooperativa risulti inadempiente. Al contrario la cooperativa continua ad essere sostenuta e premiata dall’Amministrazione Buzzanca che continua a pagare la cooperativa che però non paga i lavoratori”.
In assenza di risposte concrete e di fronte all’immobilismo del Sindaco Buzzanca siamo costretti – conclude Clara Crocè – a proclamare lo sciopero di tutti i dipendenti della cooperativa Futura per giorno 7 aprile 2010”.
