Il presidente della Provincia ha risposto all’intervento del consigliere del Pd, Pippo Rao che aveva puntato l’indice sulla mancanza di atti concreti riguardanti l’intesa raggiunta
Lavoratori messinesi per la costruzione del Ponte sullo Stretto. E’ quanto vorrebbe il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, che ha comunicato qualche giorno fa il raggiungimento di un accordo con l’Ordine degli Ingegneri e l’Associazione Costruttori Edili (Ance) per la formazione delle maestranze che potrebbero essere assunte per la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Un’intesa di massima sulla quale ha puntato l’indice il consigliere del Pd Pippo Rao, il quale, sulla base di un’azione ispettiva, ha sottolineato che i Dipartimenti interessati all’iniziativa non sanno ancora nulla della stessa, che si è dunque fermata agli “annunci” (vedi articolo correlato in basso).
Una presa di posizione alla quale ha voluto rispondere Nanni Ricevuto in persona, che ci ha contattato per precisare quanto segue: «Quello comunicato è un accordo “politico” al quale seguiranno gli atti amministrativi. In questa fase era importante sottolineare l’accordo con gli altri soggetti interessati per un percorso di formazione che possa portare a qualificare le maestranze che potranno poi trovare impiego». Un segnale forte, forse anche da lanciare ad Eurolink, come a dire “i nostri lavoratori si faranno trovare pronti”. «Sicuramente all’intesa seguiranno i contenuti – aggiunge il presidente della Provincia -. Il progetto vedrà coinvolti anche i rappresentanti sindacali ma anche, ovviamente, il Comune di Messina. Ciò per impiegare nel miglior modo possibile le risorse che verranno trovate». (ER)
