Lavoro nero. Blitz dell'ispettorato del lavoro e dei Carabinieri in tutta la Sicilia

Lavoro nero. Blitz dell’ispettorato del lavoro e dei Carabinieri in tutta la Sicilia

Lavoro nero. Blitz dell’ispettorato del lavoro e dei Carabinieri in tutta la Sicilia

venerdì 07 Marzo 2008 - 15:37

Tre giorni di controlli serrati per evitare nuove morti sul lavoro. In tutta la Sicilia e anche in città i Carabinieri e componenti dell’Ispettorato del lavoro hanno portato avanti dei controlli ed eseguito delle ispezioni presso cantieri edili. Obiettivo primario era quello di accertare l’osservanza delle misure di sicurezza a tutela dei lavoratori e quindi di raccogliere elementi utili a valutare i livelli d’infiltrazione mafiosa.

Il servizio è stato disposto dal Comandante della regione Carabinieri Sicilia Generale di Divisione Arturo Esposito(nella foto in basso) ed è stato eseguito con il placet del dirigente generale dell’assessorato regionale al Lavoro, Giovanni Bologna e dal dirigente ispettorato regionale, Vito Di Bella.

Squadre miste di Carabinieri e ispettori del Lavoro hanno eseguito delle verifiche a sorpresa nei cantieri.

Nella provincia di Messina 95 militari e 19 ispettori del Lavoro hanno controllato 59 cantieri. Per nessuno si è reso necessario il sequestro, mentre per due è stata disposta la sospensione dell’attività perché sono state riscontate delle irregolarità nell’adozione delle misure per la prevenzione degli infortuni; 56 le imprese ispezionate; 216 i lavoratori controllati di cui 45 in nero e di questi 4 extracomunitari; 3 quelli regolarmente assunti; 68 prescrizioni impartite; 89 sanzioni amministrative contestate per un importo complessivo superiore ai 100 mila euro; 87 le violazioni in materia di sicurezza accertate; 14 le persone denunciate per violazione delle norme sulla sicurezza; 37 le contravvenzioni elevate per un importo complessivo superiore agli 82 mila euro.

Come spiegano i Carabinieri: “si è scelto il settore dell’edilizia perché, sulla base dei dati di esperienze, è quello maggiormente interessato negli ultimi tempi dall’infortunistica sul lavoro-. Dalle prime stime effettuate il lavoro “nero- si attesta attorno al 25 per cento della forza lavoro riscontrata, più marcatamente nell’edilizia privata e nei sub-appalti dell’edilizia pubblica. In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, le principali violazioni accertate riguardano i ponteggi, le scale a mano, le visite mediche, i dispositivi di protezione individuale, la formazione e l’informazione dei lavoratori.

Nel 2007 sono state registrate in Sicilia 97 morti bianche; 45mila infortuni sul lavoro.

Questi i dati del blitz in tutta l’Isola:

I cantieri controllati sono 193, di cui 17 sequestrati e per 45 è stata disposta la sospensione dell’attività per irregolarità nella misure per la prevenzione degli infortuni; 346 imprese ispezionate; 1364 lavoratori controllati; 231 lavoratori in nero accertati di cui 9 extracomunitari; 6 lavoratori extracomunitari risultati irregolarmente assunti; 510 prescrizioni impartite; 676 sanzioni amministrative contestate; quasi un milione e 300mila euro l’importo delle sanzioni amministrative inflitte; 590 violazioni in materia di sicurezza accertate; 127 persone denunciate a piede libero per violazione norme di sicurezza; 446 contravvenzioni per un importo superiore ai 500 mila euro.

Prossimamente, sarà istituito il Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro, che avrà la sede a Palermo, con compiti di coordinamento dei Nuclei Ispettorato del Lavoro dell’Arma nella regione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED