Da lunedì nuovamente in vigore l’Ecopass: il Consiglio di Stato sospende l’esecutività delle sentenze del Tar

Da lunedì nuovamente in vigore l’Ecopass: il Consiglio di Stato sospende l’esecutività delle sentenze del Tar

Da lunedì nuovamente in vigore l’Ecopass: il Consiglio di Stato sospende l’esecutività delle sentenze del Tar

sabato 18 Dicembre 2010 - 12:28

Buzzanca: “Una decisione che dimostra che abbiamo agito in piena legalità”. Il provvedimento è stato adottato in attesa della seduta del Consiglio fissata per il prossimo 18 gennaio. Il sindaco festeggia così anche la proroga dei poteri speciali come Commissario delegato per l’emergenza traffico

Da lunedì 20 dicembre sarà nuovamente applicato il ticket ecopass che regolamenta accesso e circolazione dei veicoli in città. L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco Buzzanca nel corso della conferenza convocata a qualche ora di distanza dalla notizia della proroga, fino al 31 dicembre 2011, dell’ordinanza 3363 che assegna al primo cittadino i poteri speciali di commissario Delegato per le misure dell’emergenza ambientale nel settore del traffico e della mobilità (il decreto verrà discusso in occasione della prima seduta del Consiglio dei ministri).

Buzzanca, ha annunciato il ritorno all’applicazione del ticket dopo il decreto del Consiglio di Stato che in sede giurisdizionale, sezione quarta, ha accolto l’istanza di misure cautelari provvisorie e per l’effetto, ha sospeso l’esecutività della quattro sentenze appellate sino alla discussione della camera di consiglio del 18 gennaio 2011. Il sindaco, come si ricorderà, aveva presentato a novembre scorso, ricorso al Consiglio di Stato avverso alla sentenza del Tar del Lazio in merito all’Ecopass e alla ZTL. Buzzanca ha confermato che l’applicazione del ticket sarà fatta sino al 31 dicembre, data di scadenza dell’ordinanza con la quale era stata introdotto l’ecopass in via sperimentale il 1 giugno scorso e dal 1 gennaio con una nuova ordinanza che sarà rimodulata con le modifiche evidenziate dal Tar. Vi saranno controlli a campione della polizia municipale mentre dal nuovo anno saranno avviati sistemi di riscossione sempre più automatizzati.

“Sono soddisfatto per la città – ha affermato Buzzanca – e perché ancora una volta è stato dimostrato che abbiamo agito nella legalità. La tassa di attraversamento è un sistema di pagamento dovuto alla Messina, perchè con le entrate abbiamo iniziato quanto previsto, provvedendo a mettere in sicurezza le strade, il cui asfalto viene eroso dall’attraversamento dei mezzi; con la sospensione del Tar abbiamo registrato una perdita di 300 mila euro. Gli introiti dell’ecopass sono destinati alla realizzazione di un monumento alle vittime della strada e ad interventi, servizi ed opere connessi alla funzionalità del sistema di mobilità ed al miglioramento delle condizioni ambientali e di vivibilità generale, come la copertura delle spese della manutenzione stradale cittadina, pesantemente compromessa dai flussi di traffico di attraversamento dello Stretto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED