Ancora -out- i collegamenti con Cumia, Spartà e Mili San Pietro. La linea 72 per Salice ha ripreso la sua corsa alle 11,30 ma con capolinea località Marmora invece di Pontegallo. Ripristinati i collegamenti con tutti gli atri villaggi
A 24 ore di distanza dal terribile nubifragio abbattutosi in città, negli occhi dei messinesi c’è ancora la furia del fango venuto giù dalle strade, trasformatesi in veri e propri fiumi in piena. Ma il giorno dopo – grazie anche ad una giornata soleggiata – si tenta di tornare alla normalità.
La situazione viabilità è nettamente migliorata e sono ripresi i collegamenti con la maggior parte dei villaggi della città, che oggi possono essere raggiunti dai mezzi dell’Atm. Rimangono, tuttavia, ancora isolati Cumia, Spartà e Mili San Pietro.
Come ci spiega l’ing. La Cava dell’Atm, restano infatti sospese la Linea 35 per Cumia e la Linea 81/ per Spartà a causa dell’intransitabilità delle strade che conducono a questi villaggi. La Linea 8 per Mili San Pietro- una delle frazioni maggiormente colpite – seppur ripristinata, è costretta a fermarsi a Mili San a Marco, a causa degli smottamenti che impediscono il passaggio degli autobus. A subire alcune limitazioni è anche la a linea 72 per Salice, che ha ripreso la sua corsa alle 11,30 ma con capolinea in località Marmora invece di Pontegallo.
Totalmente garantite le altre linee, vale a dire: la Linea 1-4 per Altolia-Briga Superiore; la Linea 2 per Giampilieri ; la Linea 5 per Pezzolo; la la Linea 6 per Santo Stefano Briga; la linea 7 per Galati; la linea 9 per Larderia Tipoldo; la Linea 32 per San Filippo Superiore; la Linea 38 per Camaro; la Linea 70 per Casazza; la Linea 71 per Gesso; le Linee 73 e 74 per Massa. Non si regista alcun tipo di disagio per il servizio del tram.
Buone notizie invece sul fronte dei collegamenti marittimi: torna in piena funzionalità l’approdo di Tremestieri a seguito della chiusura disposta nella mattinata di ieri per le forti mareggiate che hanno spazzato il litorale. Il provvedimento si è reso necessario per la mancanza delle condizioni di sicurezza delle navi in fase di entrata e uscita dagli imbarcaderi. I sopralluoghi effettuati questa mattina sui fondali da parte delle squadre della Capitaneria di Porto per verificare l’eventuale presenza di accumuli sabbiosi, ha fortunatamente dato esito negativo, consentendo così il ritorno alla completa funzionalità di entrambi gli scivoli. Nella serata di ieri, lo ricordiamo, la chiusura di Tremestieri ha determinato grossi problemi di viabilità lungo via La Farina. (DLT -EDP)
Foto Sturiale
