Messina si prepara alla -settimana della sicurezza- in programma dal 19 al 24 aprile

Messina si prepara alla -settimana della sicurezza- in programma dal 19 al 24 aprile

Messina si prepara alla -settimana della sicurezza- in programma dal 19 al 24 aprile

lunedì 15 Febbraio 2010 - 12:20

Un'iniziativa voluta dall'amministrazione per agevolare la conoscenza del Piano d'Emergenza della Protezione Civile

Mentre la provincia frana a Messina si cominciano finalmente a muovere i primi passi per l’operativa “entrata in vigore” del Piano di Protezione Civile. Questa mattina, infatti, a Palazzo Zanca, il sindaco Buzzanca e l’assessore alla protezione civile Fortunato Romano, nel presentare i contenuti della “settimana della sicurezza”, in programma dal 19 al 24 aprile, hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione per diffondere al più presto, anche attraverso questa iniziativa, contenuti del Piano d’Emergenza. Romano ha confermato che ogni istituzione sarà chiamata in questa fase ad un confronto con il Comune sui singoli processi di sicurezza messi in atto per le rispettive strutture.

Tutto il processo sarà poi monitorato nell’esercitazione anche con il completamento del posizionamento delle tabelle indicative previste per le 400 aree già individuate per le situazioni emergenziali di cui 342 di attesa, 122 di ricovero e 6 di ammassamento. In questa fase sono anche in via di definizione le intese con i privati, titolari di spazi interessati al posizionamento delle tabelle per la loro autorizzazione necessaria alla collocazione dei segnali. Nel corso del confronto odierno con Enti, Istituzioni e Associazioni di volontariato che operano a Messina è stato anche evidenziato che sarà importante il coinvolgimento della scuola, specie quella primaria, per un più profondo radicamento del comportamento emergenziale.

L’obiettivo dell’iniziativa è verificare anche attraverso l’esercitazione, le impostazioni del Piano comunale di Protezione Civile per le varie tipologie di rischio ed in particolare per quello sismico. L’esercitazione potrà così evidenziare le eventuali criticità e fornire gli spunti di riflessione per la correzione dei comportamenti e per la programmazione degli interventi indispensabili al miglioramento del livello di sicurezza ed agli approfondimenti scientifici necessari per la mitigazione dei danni potenziali. Il responsabile e direttore dell’esercitazione sarà l’ing. Antonio Rizzo, esperto del sindaco per le attività di protezione civile, presente oggi all’incontro con il dirigente la protezione civile comunale, arch. Salvatore Santi Spanò e l’assessore comunale alle manutenzioni, Pippo Isgrò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED