Nebrodi. Dopo il sopralluogo della Commissione Ambiente del Senato, attesa per il vertice in Prefettura

Nebrodi. Dopo il sopralluogo della Commissione Ambiente del Senato, attesa per il vertice in Prefettura

Nebrodi. Dopo il sopralluogo della Commissione Ambiente del Senato, attesa per il vertice in Prefettura

lunedì 01 Marzo 2010 - 07:55

I delegati hanno visitato i luoghi interessati dalla frana. Tra poco il punto della situazione nella conferenza che si terrà nella sede del Palazzo del Governo

La delegazione della 13a Commissione permanente – Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato della Repubblica, guidata dal Presidente Antonio d’Alì, si è recata come da programma nei Comuni dei Nebrodi interessati dai recenti eventi franosi.

La Commissione ha visitato i comuni di S. Fratello, di S. Angelo di Brolo e di Raccuja. Dopo una riunione istituzionale, presso la sede del comune di Brolo, si è svolto un primo incontro con la stampa.

Tra poco, dopo un vertice con il Prefetto, l’Assessore regionale all’ambiente e al territorio, il Presidente della Commissione ambiente e territorio della Regione Siciliana, il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Messina, è previsto un nuovo appuntamento con la stampa.

La conferenza, che è stata fissata alle 19 e si svolgerà nella sede del Palazzo del Governo, servirà a fare il punto della situazione .

Intanto, si registrano le dichiarazioni di Nino Germanà e Vincenzo Garofalo, rispettivamente componenti dell’ VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che questa mattina hanno accompagnato la delegazione della Commissione del Senato sui luoghi copliti dagli eventi calamitosi.

“Siamo profondamente soddisfatti e reputiamo più che apprezzabile il profondo interessamento e la massima attenzione che il Governo sta rivolgendo all’emergenza derivante dagli eventi franosi abbattutisi sul territorio del messinese, in particolare il comprensorio dei Monti Nebrodi è stato oggetto dell’impegno del Governo Nazionale che ha saputo approntare strumenti tempestivi ed efficienti”.

La visita della Commissione Ambiente del Senato che giunge dopo la visita del -Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso compiuta anche alla presenza del Ministro Stefania Prestigiacomo – continuano i parlamentari – è l’ulteriore conferma dell’attivo coinvolgimento e della vicinanza delle Istituzioni-

I riflettori del Parlamento – hanno infine assicurato i due deputati- rimarranno puntati sui territori coinvolti rischiarando un orizzonte già fortemente provato-.

Il sopralluogo di stamattina si inserisce nell’ambito nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’attività di Protezione Civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese avviata il 5 maggio 2009.

(FOTO DINO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED