I delegati hanno visitato i luoghi interessati dalla frana. Tra poco il punto della situazione nella conferenza che si terrà nella sede del Palazzo del Governo
La delegazione della 13a Commissione permanente – Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato della Repubblica, guidata dal Presidente Antonio d’Alì, si è recata come da programma nei Comuni dei Nebrodi interessati dai recenti eventi franosi.
La Commissione ha visitato i comuni di S. Fratello, di S. Angelo di Brolo e di Raccuja. Dopo una riunione istituzionale, presso la sede del comune di Brolo, si è svolto un primo incontro con la stampa.
Tra poco, dopo un vertice con il Prefetto, l’Assessore regionale all’ambiente e al territorio, il Presidente della Commissione ambiente e territorio della Regione Siciliana, il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Messina, è previsto un nuovo appuntamento con la stampa.
La conferenza, che è stata fissata alle 19 e si svolgerà nella sede del Palazzo del Governo, servirà a fare il punto della situazione .
Intanto, si registrano le dichiarazioni di Nino Germanà e Vincenzo Garofalo, rispettivamente componenti dell’ VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che questa mattina hanno accompagnato la delegazione della Commissione del Senato sui luoghi copliti dagli eventi calamitosi.
“Siamo profondamente soddisfatti e reputiamo più che apprezzabile il profondo interessamento e la massima attenzione che il Governo sta rivolgendo all’emergenza derivante dagli eventi franosi abbattutisi sul territorio del messinese, in particolare il comprensorio dei Monti Nebrodi è stato oggetto dell’impegno del Governo Nazionale che ha saputo approntare strumenti tempestivi ed efficienti”.
La visita della Commissione Ambiente del Senato che giunge dopo la visita del -Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso compiuta anche alla presenza del Ministro Stefania Prestigiacomo – continuano i parlamentari – è l’ulteriore conferma dell’attivo coinvolgimento e della vicinanza delle Istituzioni-
I riflettori del Parlamento – hanno infine assicurato i due deputati- rimarranno puntati sui territori coinvolti rischiarando un orizzonte già fortemente provato-.
Il sopralluogo di stamattina si inserisce nell’ambito nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’attività di Protezione Civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese avviata il 5 maggio 2009.
(FOTO DINO STURIALE)
