Neonato scomparso: pena ridotta per il professor Pugliatti. Assolto per l'occultamento di cadavere

Neonato scomparso: pena ridotta per il professor Pugliatti. Assolto per l’occultamento di cadavere

Neonato scomparso: pena ridotta per il professor Pugliatti. Assolto per l’occultamento di cadavere

giovedì 10 Luglio 2008 - 17:04

L'inchiesta giudiziaira non ha ancora risposta a diversi interrogativi inquietanti. Dov'è finito il corpicino di Antongiulio?

Riduzione di pena, in Corte d’appello, per il professor Vincenzo Pugliatti, ex primario del reparto Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Piemonte. La vicenda è quella relativa alla sparizione del terzo gemello della coppia Caterina Branca e Antonio Lo Presti.

I giudici hanno ridotto la condanna da 4 anni a 3 anni e mezzo per il falso in cartella clinica, pena non sospesa, mentre Pugliatti è stato assolto dall’accusa di occultamento di cadavere per non aver commesso il fatto.

La Corte d’Appello ha inflitto un anno e mezzo contro i 4 anni della sentenza di primo grado all’ostetrica Rita Palermo che doveva rispondere di falso in cartella. In primo grado Pugliatti era stato condannato a 8 anni per aver sostituito il cadavere di Antongiulio nato pre morto.

La signora Branca, dopo essersi sottoposta a cure con la tecnica dell’inseminazione artificiale, partorì il 14 luglio del ’97 al Piemonte. I primi due gemelli vennero alla luce regolarmente, il terzo nacque morto. Ma il corpicino che fu riconsegnato ai Lo Presti e seppellito nella cappella di famiglia a Terme Vigliatore, secondo i genitori non era quello del loro bambino come fu poi confermato dall’esame del Dna.

Le indagini portarono successivamente all’arresto del professor Pugliatti che negò sempre di aver commesso lo scambio di cadaveri. Adesso, anche dopo la sentenza di secondo grado, restano aperti molti interrogativi. Perché furono scambiati i cadaveri? Che fine ha fatto il corpicino di Antongiulio e dov’è stato preso quello poi consegnato alla famiglia Lo Presti? Quesiti inquietanti che a distanza di undici anni continuano a straziare i genitori del piccolo Antongiulio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007