Fino alle 18 di oggi divieto di sosta nelle strade interessate dalla manifestazione, dalle 14,30 alle 16,30 divieto di transito
Per il transito da Messina della carovana del 91° Giro d’Italia, per la terza tappa Catania-Milazzo, che si correrà oggi, il Dipartimento mobilità urbana del Comune ha disposto l’ordinanza che disciplinerà la circolazione viaria del territorio comunale.
Dalle ore 14 di ieri e sino alle ore 18 oggi vigerà il divieto di sosta su ambo i lati delle carreggiate stradali del percorso cittadino interessato dalla corsa ciclistica; il divieto di transito sarà in vigore invece durante il periodo di svolgimento della gara, dunque oggi dalle 14,30 alle 16,30, limitatamente agli orari di attraversamento del territorio comunale, come previsto dalla cronotabella della tappa.
Il percorso interesserà il tracciato della S.S.114, passando poi per le vie Taormina, Bonino (carreggiata est), La Farina (carreggiata est), viale Europa (carreggiata nord), viale San Martino (carreggiata est), piazza Cairoli, via Garibaldi (carreggiata est), piazza Unità d’Italia, viale della Libertà (carreggiata est nel tratto dopo l’incrocio con viale Giostra), via Consolare Pompea; quindi per le vie Lago Grande, Circuito, Nuova, rotonda Granatari e infine attraverso la S.S.113, i corridori raggiungeranno il traguardo di Milazzo.
Durante le fasi del transito dei ciclisti, oltre ad essere vietata la circolazione viaria, dalle 14 alle 17 sarà anche modulato il servizio di trasporto pubblico. Quest’anno il Giro d’Italia riparte nuovamente dalla Sicilia, dopo un intervallo di nove anni, con l’avvio avvenuto sabato scorso da Palermo, e la Sicilia si riappropria di una corsa che ospita dal lontano 1930, quando Armando Cougnet, il primo patron del Giro, decise di approdare sull’Isola. Da allora solo in altre nove occasioni (1949-1954-1961-1976-1986-1989-1999-2003) il Giro vi ha fatto ritorno. Messina, traguardo di otto edizioni precedenti, nel 1989 nella terza frazione del 72° Giro, la cronosquadre da Villafranca T. a Messina 32,5 km, registrò il successo dell’Ariostea. Il Giro del 1999, vinto da Ivan Gotti, ebbe tre tappe sull’Isola ed il terzo sprint consecutivo, a Messina, se lo aggiudicò il velocista olandese, Jeroen Blijlevens. L’ultimo precedente è un fugace passaggio in Sicilia con la sola tappa del 14 maggio 2003, la Messina-Catania, che vide la vittoria di Petacchi.
