Resta in parte avvolto nel mistero l”omicidio di Antonino Romano, assassinato con 14 colpi di pistola in via Palermo il 15 agosto del 1978. Il Gup Antonino Genovese ha assolto, perché il fatto non sussiste, i 3 imputati: Carmelo Borgia, Antonio Vita e Flavia La Rocca. Il PM Giuseppe Verzera aveva invece chiesto la condanna a 14 anni per ciascun imputato.
Il 20 ottobre scorso gli uomini della Squadra Mobile arrestarono a San Paolo in Brasile il presunto killer Vincenzo Consoli, latitante per 25 anni. Consoli era stato condannato a 23 anni di reclusione.
Grazie alla sua confessione gli investigatori risalirono ai presunti responsabili: il 68enne Carmelo Borgia ed i mandanti, i coniugi Antonio Vita e Flavia La Rocca.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Romano, titolare di una ditta di vendita a domicilio di pentole ed utensili da cucina, aveva assunto Vita. Ma sorsero presto dei contrasti così Vita e la moglie chiesero a Consoli di gambizzare Romano. Consoli e Borgia attesero l’arrivo sotto casa del commerciante e gli esplosero contro 14 colpi di pistola.
Antonino Romano morì dopo 3 giorni di agonia.
