La ditta incaricata della realizzazione dei lavori del Ponte Sullo Stretto fa parte del consorzio “Grupo unido por el canal” incaricato di portare a termine l’opera entro il 2014, in tempo per le celebrazioni del centenario dell’inaugurazione del canale
Ancora un contratto milionario per l’Impregilo: uno dei maggiori gruppi di costruzioni del Paese, e ormai noto ai più come la ditta incaricata dei lavori di realizzazione del Ponte sullo Stretto, si è infatti aggiudicata la gara per l’ampliamento del Canale di Panama, uno dei progetti più grandi e celeri di questo secolo.
L’offerta del consorzio «Grupo unido por el canal», di cui la ditta italiana detiene una quota del 49%, è stata considerata la migliore sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. La firma del contratto del valore di 3,22 miliardi di dollari, dovrebbe avvenire entro quattro settimane, e i lavori, da iniziare a breve potrebbero essere completati entro il 2014, in tempo per le celebrazioni del centenario dell’inaugurazione del canale. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove serie di chiuse, lato Atlantico e lato Pacifico, per aumentare il traffico commerciale e consentire il passaggio delle navi «post Panamax» fino a 366 metri di lunghezza e 49 di larghezza, contro i 294 per 32 attuali.
Il gruppo (nato nel 1995 dall’unione di Impresit-Cogefar, Girola e Lodigiani, queste ultime fondate nel 1906), è transitato dal gruppo Fiat, alla Gemina, e da alcuni anni è controllato pariteticamente dalla triade Ligresti-Gavio-Benetton. La quota in questo lavoro, sicuramente prestigioso, va a incrementare il portafoglio ordini della società, che alla fine di marzo per sole costruzioni e impianti ammontava a 9,6 miliardi di euro: tra queste la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano, il Passate autostradale di Mestre, la linea ferroviaria Bologna Firenze con i suoi 100 chilometri di gallerie; già contrattualizzato come ben si sa il Ponte sullo Stretto di Messina la cui prima fase dei lavori, secondo le dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Matteoli dovrebbe partire già nel 2010. Un’agenda fitta d’impegni dunque quella della Impregilo che continua ad ottenere ad aggiudicarsi commesse da capo giro in ogni parte del mondo.
Cliccando su -Approfondimento- altre informazioni sulla storia del Canale di Panama
