Post-alluvione. Ok del Consiglio dei Ministri alla proroga dello stato di emergenza per il messinese

Post-alluvione. Ok del Consiglio dei Ministri alla proroga dello stato di emergenza per il messinese

Post-alluvione. Ok del Consiglio dei Ministri alla proroga dello stato di emergenza per il messinese

venerdì 22 Ottobre 2010 - 13:27

Il provvedimento adottato -al fine di consentire il completamento degli interventi di protezione civile in atto-

Come anticipato ieri dal sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso nel corso dell’informativa al Senato sull’alluvione del 1. ottobre 2009, è stata discussa oggi in Consiglio dei Ministri la proroga dello stato di emergenza per i territori del messinese. Provvedimento che ha ottenuto il benestare dell’esecutivo. “Al fine di consentire il completamento degli interventi di protezione civile in atto – si legge nella nota di Palazzo Chigi – il Consiglio ha inoltre prorogato gli stati d’emergenza gia’ dichiarati per i medesimi motivi nelle province di Messina e di Cagliari”.

Intanto questa mattina, negli istituti comprensivi di Scaletta, Giampilieri e Ponteschivo, l’esperto della Protezione Civile del Comune, l’ing. Antonio Rizzo, ha illustrato le procedure da mettere in atto in caso di nuove avversità atmosferiche per evitare situazioni di panico. Nel pomeriggio invece,esercitazione di allartamento per i residenti di Giampilieri, Molino, Altolia, Briga Superiore, Pezzolo, Ponte Schiavo e nei comuni di Scaletta Zanclea e Itala.

Il sindaco Buzzanca, quale soggetto attuatore dell’Opcm 3815 del 2009, ha invitato i residenti nelle aree verdi a partecipare, adottando i comportamenti indicati dal personale della protezione civile e secondo le disposizioni comunicate attraverso manifesti ed opuscoli distribuiti. Nel corso dell’esercitazione diffusione dei segnale sonori di preallarme (suono intermittente), di allarme (suono bitonale) e di cessato allarme (suono continuo). Il sistema di allarme sonoro – come si ricorderà- è stato realizzato mediante la collocazione di sirene elettroniche, attivabili a distanza attraverso comandi impartiti tramite un combinatore telefonico GSM, che ne consente la gestione in tempo reale, con messaggi di allarme preimpostati a trasmissione via SMS. Sono state collocate 8 sirene elettroniche complete di combinatori telefonici, centraline, sistema di alimentazione, modulo Gsm e scheda Sim.

L’esercitazione si è resa necessaria a seguito di quanto avvenuto in occasione dell’ultima ondata di maltempo, quella dello scorso 13 ottobre, quando il sistema di sirene, secondo quanto segnalato dai cittadini e successivamente appurato del tecnici, non è entrato in funzione in tutti i villaggi della zona sud o si è attivato in ritardo.

Foto Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED