Il provvedimento verrà prorogato fin quanto tutti gli sfollati avranno lasciato gli alberghi e trovato una sistemazione alternativa. Per domani iniziativa di solidarietà promossa dall’ Unione degli amatori ciclismo europeo
Allo scadere del quinto mese dal giorno della tragica alluvione del primo ottobre che ha sconvolto il versante ionico della provincia messinese, si continua a lavorare sul fronte dell’assistenza alla popolazione, su quello delle operazioni di sgombero e pulizia di via Puntale e via Vallone, sulla predisposizione degli interventi di messa in sicurezza della montagna franata. Ma tra le tante priorità, ad occupare il primo gradino sono sempre loro, gli sfollati, ma soprattutto la necessità di individuare una sistemazione che possa definitivamente mettere fine al prolungato soggiorno in albergo.
Sebbene infatti la maggior parte degli abitanti di Giampilieri, Altolia, Molino, Briga, Scaletta abbiano già da qualche tempo abbandonato gli hotel, alcuni perché destinatari dell’ordinanza di rientro, (non sono mancate a tal proposito le riserve da parte di chi continua a chiedere prima di tutto la messa in sicurezza della montagna), altri perché ospiti di parenti o in casa in affitto, c’è ancora chi è costretto a vivere la propria quotidianità nelle strutture alberghiere messe a disposizione e a cui giorni verrà trasmessa la seconda tranche delle spettanze, così come stabilito dall’accordo con l’ufficio dal soggetto attuatore.
L’obiettivo, tuttavia, è quello di riuscire a sgomberare al più presto tutti gli hotel, soprattutto in vista dell’arrivo della bella stagione. E’ infatti dello scorso 23 febbraio la pubblicazione sul sito del comune di Messna e su www.emergenzamessina.it del bando per la ricerca e l’acquisizione di unità immobiliare di civile abitazione disposto dal soggetto attuatore Buzzanca in attuazione dell’ordinanza ministeriale n°3815 dello scorso 10 ottobre. Secondo quanto previsto dal documento, infatti, le persone potranno lasciare gli alberghi solo quanto sarà stata individuata per gli stessi una sistemazione alternativa. Va da sé, dunque, ma ce lo conferma anche il coordinatore dell’ufficio del soggetto attuatore Antonio Ruggeri, della proroga di un altro mese dell’ordinanza di evacuazione (la cui scadenza era prevista per domani), e così come per i mesi a seguire, fin quando tutti gli sfollati per i quali non è possibile far rientro a casa non troveranno una nuova sistemazione.
Come è infatti scritto nel bando per la ricerca di unità abitative, “gi immobili sono da destinare all’alloggiamento temporaneo di nuclei familiari le cui abitazioni principali sono state distrutte in tutto o in parte, oppure dichiarate inagibili in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il primo ottobre 2009, nel territorio della provincia di Messina”. E poi ancora: “L’alloggiamento sarà regolato da contratti di locazione semestrali, rinnovabili tacitamente sino ad un massimo di 12 mesi. Le unità immobiliari proposte devono avere destinazione abitativa, catastale di categoria A e possedere uno o più vani e devono essere sempre previsti servizi igienici e cucina come spazi ben delimitati. Saranno prese in considerazione prioritariamente le unità immobiliari già arredate e saranno valutate solamente le offerte di unità immobiliari in condizioni di immediata idoneità all’uso. Non saranno viceversa prese in considerazione unità immobiliari per le quali si renda necessaria l’effettuazione di lavori di manutenzione straordinaria (ovvero modifica della disposizione interna dell’unità abitativa, impianti di riscaldamento, messa a norma di impianti elettrici, sostituzione di infissi, rifacimento della pavimentazione etc.).”
Proseguono intanto le manifestazione di solidarietà verso la comunità di Giampilieri: a mobilitarsi questa volta è l’Udace Csain di Messina (Unione degli amatori ciclismo europeo) che ha organizzato per domani una manifestazione di solidarietà intitolata appunto “L’Udace CsaIN per Giampilieri”, una pedalata ecologica da effettuare con ogni tipo di bicicletta e a cui potranno prendere parte anche i non tesserati.
Ad aderire all’iniziativa: Bici & Bike Via Consolare Pompea Messina, Cicli Benedetto C.da San Filippo Furnari, Crisafulli Bici Piazza della Repubblica Messina, Lanzafame Nicola Viale San Martino Messina, Max Bici Via Marconi 169 Barcellona, Molonia Cicli Corso Garibaldi Messina.
Di seguito il programma della giornata:
Raduno:ore 8,00 – 9,15 al Km 15 della SS 114 per l’iscrizione; offerta libera
Partenza:ore 9,30 da in direzione Giampilieri, Scaletta, ritorno a Giampilieri, Inizio dei giochi per i bambini.
La carovana ciclistica proseguirà verso Messina fino in Piazza Duomo con sosta e benedizione di S.E. il Vescovo di Messina Mons.La Piana rientro a Giampilieri.
foto Sturiale
