La Fp Cisl chiede al Commissario di attivarsi in tal senso entro il prossimo 30 aprile
“Avviare al più presto il confronto con le Organizzazioni Sindacali e definire il piano triennale di stabilizzazione del personale precario del Comune di Messina-.
E’ quanto ha chiesto oggi la Cisl Funzione Pubblica con una nota inviata al Commissario straordinario Gaspare Sinatra.
Nella lettera firmata dal segretario generale Rosario La Rosa e dal segretario aziendale Rosario Contestabile si evidenzia l’obbligo di avviare e definire, entro il prossimo 30 Aprile, la concertazione con i Sindacati firmatari del contratto nazionale per l’approvazione del programma triennale del fabbisogno del personale e la contestuale previsione di un piano per la progressiva stabilizzazione del personale con contratto di lavoro a tempo determinato avente i requisiti secondo la Legge Finanziaria 2008.
Già lo scorso 7 marzo, in prossimità dell’approvazione del bilancio provvisorio, la Cisl Fp ha invitato l’Amministrazione comunale ad adottare gli atti necessari per la stabilizzazione del personale titolare di contratto di diritto privato.
La Cisl Fp è pronta, come definito nell’assemblea del personale precario tenuta ieri, in assenza di una risposta immediata e concreta, ad assumere iniziative di protesta e di lotta.
-Non sarebbero tollerabili – hanno scritto La Rosa e Contestabile – ulteriori ritardi e rinvii dell’avvio di un percorso di stabilizzazione che riguarda la dignità lavorativa di più di 300 lavoratori e che consente all’Amministrazione di avvalersi in modo stabile del loro apporto operativo e professionale necessario per assicurare una migliore erogazione dei servizi alla collettività-.
